I gattini possono avere allergie o no?
I gattini possono avere allergie? Capiamo insieme come riconoscerle
Se in questi giorni avete notato un comportamento insolito da parte del vostro amico a quattro zampe e vi state chiedendo se i gattini possono avere allergie, la risposta è si. Non esiste, infatti, un momento preciso della vita del micio in cui un’allergia si palesa. In fondo, si tratta semplicemente della reazione dell’organismo ad una sostanza normalmente innocua. Questa reazione può manifestarsi in vari modi e in qualunque periodo della vita del gattino. E persino in qualunque momento dell’anno. Vediamo allora quali sono le allergie più comuni per i felini, e come comportarsi di fronte ad un soggetto allergico.
Il sistema respiratorio del gattino
Le vie respiratorie del felino si distinguono in superiori, di cui fanno parte naso, laringe e trachea, e inferiori, che comprendono trachea e polmoni.In linea di massima, quando qualcosa non va nelle vie aeree superiori, il gattino tende a starnutire, ha il nasino che cola, fatica ad inghiottire e tende a russare. Viceversa, laddove siano le vie inferiori ad essere interessate da un problema, noterete che il piccolo è affetto da tosse, fiato corto o affanno. In entrambi i casi, potrebbe trattarsi di un problema di allergia, piuttosto comune nei felini di ogni età.
La soluzione ottimale è chiamare subito il veterinario per un controllo del micio, perché la situazione potrebbe peggiorare e sfociare in problemi respiratori ben più seri. Soprattutto, è molto importante che verifichiate in quale periodo dell’anno il vostro amico a quattro zampe mostra più problemi respiratori. Se la cadenza è stagionale, allora è molto probabile che si tratti di allergia. Un problema che, in ogni caso, non va assolutamente sottovalutato.
La digestione del gattino
Al pari della cattiva respirazione, anche una pessima digestione può risultare indicativa di un’allergia alimentare del vostro gattino. Ma come funziona davvero questo meccanismo di reazione dell’organismo del felino? Il sistema immunologico riconosce alcuni ingredienti dell’alimentazione del piccolo come nocivi, che devono essere quindi eliminati per ristabilire un equilibrio nell’organismo. Ecco perché le reazioni allergiche possono essere anche piuttosto violente in questi casi.
Le allergie alimentari creano solitamente forti disturbi gastrointestinali, spesso associati anche a sintomi respiratori e/o dermatologici – nei casi più gravi, anche neurologici -. Ma c’è da considerare che anche le intolleranze alimentari, legate all’incapacità dell’organismo del felino di digerire alcune molecole o nutrienti, possono creare al piccolo disturbi digestivi piuttosto consistenti. In entrambi i casi, seppur con gravità diversa, si riscontrano vomito, diarrea e sindrome del colon irritabile. Segnali di allarme che è importante riuscite a leggere sin dalla prima comparsa.
Le allergie comuni del gattino
A questo punto possiamo davvero rispondere alla domanda “i gattini possono avere allergie?”. Come avrete intuito, la risposta è sì. Ma ora bisogna capire quali sono le allergie più comuni che possono affliggere il vostro micio. Al momento, ecco quelle più diffuse:
- allergia al polline, piuttosto comune nei felini di ogni età. Si tratta di un’allergia stagionale, che può essere identificata con analisi specifiche – sia della pelle sia del sangue –
- allergia da pulci, probabilmente una tra le più comuni nei nostri amici a quattro zampe. Si manifesta quando il piccolo viene punto da una pulce, e subito prende a grattarsi e leccarsi in modo forsennato
- allergie alimentari, senza dubbio tra le più fastidiose per i nostri felini. Come anticipato, i sintomi sono per lo più legati all’apparato digerente, ed è molto importante contattare il medico alla prima comparsa. Per evitare che il micio stia male, dovete cercare subito di trovare l’alimentazione corretta per lui
- allergia alla plastica, da alcuni identificata come la causa dell’acne felina al mento, ossia una sorta di piccola sporgenza che si riempie di pus. A quanto pare, secondo qualcuno potrebbe dipendere dal fatto che il micio mangia e beve in ciotole di plastica
- allergia ai profumi, relativamente diffusa tra i felini. Alcuni esemplari, infatti, possono rivelarsi allergici a prodotti per la pulizia, detersivi per i panni ed anche alle fragranze profumate utilizzate nelle lettiere. In quest’ultimo caso, un vero e proprio dilemma per il micio.
Sintomi di allergie nel gattino
Chiaramente, i sintomi di un’allergia variano a seconda della tipologia e, soprattutto, della sensibilità del gattino. Tra i sintomi più comuni si annoverano:
- forte prurito, che costringe il micio a grattarsi con violenza e insistenza. In alcuni casi, addirittura, il felino può essere portato a strusciarsi contro i mobili per cercare di avere un po’ di sollievo da questo forte fastidio
- perdita del pelo a chiazze
- disturbi gastrointestinali come nausea, vomito e diarrea (come anticipato, la gravità dei sintomi può variare a seconda che questi si presentino per un’intolleranza o un’allergia alimentare)
- infiammazioni e danni a carico della pelle
- problemi respiratori di varia entità, inclusi attacchi d’asma e shock anafilattico.
Come potete immaginare, ognuno di questi sintomi è piuttosto indicativo di una tipologia di allergia. Quella alimentare, ad esempio, tende a presentarsi con disturbi gastrointestinali. L’allergia al polline, invece, tende a rivelarsi con problemi di carattere respiratorio. Il prurito accompagna buona parte delle allergie, per cui vi conviene fare attenzione per capire se davvero i gattini possono avere allergie o meno.
Come curare le allergie nel gattino
Ancora una volta, anche la cura dipende molto dalla tipologia di allergia di cui soffre il vostro gattino. Nella maggioranza dei casi, è molto probabile che il veterinario vi prescriva un farmaco anti-allergenico – un antistaminico, per intenderci -. Ma se i sintomi dovessero richiedere qualcosa di più forte, è probabile che vi sarà chiesto di somministrare al piccolo una dose di cortisone. Quanto al prurito, soprattutto se dovuto ad allergia da pulci, la soluzione ottimale potrebbe essere quella di ricorrere ad uno shampoo anti-infiammatorio.
Nel caso di allergia alimentare, è abbastanza ovvio che il piccolo dovrà mangiare esclusivamente cibi ipoallergenici, così da evitare problematiche di ogni genere. Infine, c’è anche da considerare che al momento possono intraprendersi terapie per evitare che il gatto abbia forti attacchi allergici nel corso della sua vita. Si tratta di particolari sieri allergenici che possono dare ottimi risultati per combattere questo problema. È bene quindi capire che i gattini possono avere le allergie, così da poter identificare immediatamente i sintomi e trovare quanto prima una soluzione.