Perché i gatti rotolano? Ecco i motivi per cui farlo li diverte così tanto
Micio sembra un contorzionista. Ecco perché i gatti rotolano a terra e su altre superfici.
Nella lettiera, nella polvere, tra l’erba o a terra: vi sveliamo perché i gatti rotolano. Un atteggiamento, questo, tipico di Micio che lo fa divertire e svagare.
Sono molti i proprietari felini che, osservando il loro animale domestico rotolare in ogni dove, si pongono mille domande in cerca della motivazione di questo comportamento. Ve lo spieghiamo noi.
Il linguaggio dei gatti. Ecco come comprenderlo
Comprendere i comportamenti dei nostri animali domestici non è semplicissimo. Questo perché, ce lo ripetiamo sempre, a loro manca solo la parola. Così i gatti, come i cani, cercano di comunicare con noi attraverso dei comportamenti che ai nostri occhi appaiono come rebus indecifrabili.
Perché i gatti rotolano? Probabilmente per dirvi qualcosa o forse, semplicemente, perché hanno trovato in quell’attività un modo di giocare davvero divertente. E in questo caso, nulla vi vieta di mettervi a terra e giocare con il vostro animale domestico. E state tranquilli, non dovete per forza rotolare.
Questa premessa è doverosa per imparare a conoscere al meglio i nostri animali domestici. Per imparare cosa amano fare e come gli piace divertirsi, in modo da consentirgli di svolgere tutte quelle attività volte al benessere dell’animale del lungo termine.
Ma non è tutto: il linguaggio felino ci aiuta a comprendere anche se c’è qualcosa che non va. Molto spesso, infatti, se c’è una patologia che ancora non abbiamo riconosciuto nel gatto, potrebbe essere proprio lui a farcelo capire.
Perché i gatti rotolano a terra o su altre superfici?
Ma veniamo ora al quesito principale e cerchiamo di rispondere alla domande del perché i gatti rotolano a terra o su altre superfici. Si tratta, in primis, di un atteggiamento molto comune nei gatti randagi e in quelli di appartamento.
Se vedete il vostro gatto rotolare sul pavimento o su altri superfici, quindi, non dovete preoccuparvi e, anzi, potete ridere con Micio. Quella semplice attività, infatti, non è altro che la sue esternazione di un momento molto divertente.
L’attività del rotolarsi può essere fatta fare con la massima libertà. Anche quando tendiamo a preoccuparci visti quei movimenti da contorsionisti accompagnati da versi di ogni tipo.
Micio si sta divertendo e voi potete lasciarglielo tranquillamente fare. Ma attenzione, però, perché ci sono anche altre motivazioni dietro al gatto che rotola a terra o su altre superfici. Ma vi anticipiamo che non dovete preoccuparvi di niente.
Marcare il territorio: perché i gatti rotolano
Rotolarsi a terra è un atteggiamento tipico di tutti i gatti, e non quindi solo di quelli domestici. Tra i motivi del perché i gatti rotolano troviamo quello più istintivo e radicato nella personalità del gatto: marcare il territorio.
Se Micio si sente minacciato in casa sua, oppure è in un territorio che non è il suo, potrebbe iniziare a rotolare a terra o su una superficie erbosa, per esempio, per rimarcare il territorio.
Questo avviene attraverso i feromoni, le sostanze responsabili di marcare il territorio e di lasciare la presenza dell’animale su quella determinata superficie. Rotolandosi a terra, infatti, il gatto rilascia i suoi feromoni e, di conseguenza, un odore caratteristico volto ad identificarlo.
Per questo, se vedete un gatto rotolare a terra, o su dei vestiti, per esempio, vorrebbe poter dire che stanno rilasciando i loro feromoni per comunicare agli altri animali che quel territorio è il suo.
Anche le gattine si rotolano a terra
Se vistate chiedendo perché i gatti si rotolano a terra anche se appartengono al sesso femminile, troverete qui la spiegazione. Se è vero che l’abilità di marcare il territorio appartiene più ai maschi, è vero anche che le femmine feline possono assumere il medesimo comportamento.
L’atto di rotolare, però, questa volta è dovuto al fatto che le micie sono in calore. E attenzione perché questo atteggiamento è assunto in egual misura da gatti femmine e gatti maschi.
Ancora una volta, sono i feromoni a giocare un ruolo importante. Queste sostanze, infatti, sono alla base della comunicazione di animali della stessa specie perché sono loro che offrono la possibilità di scambiarsi informazioni.
Ma perché i gatti rotolano se sono in calore? È presto detto, stanno comunicando agli altri simili che è il momento ideale per accoppiarsi. Durante questo periodo le gatte, soprattutto, si rotolano all’interno della casa e negli ambienti esterni. Stanno attirando l’attenzione dei gatti maschi che si trovano nei paraggi.
Quando fa troppo caldo
Sapevate che i gatti hanno una temperatura corporea più elevata rispetto a quella degli umani? Probabilmente sì. Ma cosa c’entra questo con la nostra domanda del perché i gatti si rotolano a terra?
Nonostante Micio ami stare al sole, come ben sanno tutti i proprietari felini, è pur vero che può soffrire il caldo esattamente come noi esseri umani quando le temperature si alzano particolarmente.
E cosa c’è di meglio di trovare un po’ di refrigero sull’erba fresca o sul pavimento? Per rinfrescarsi, Micio, potrebbe andare alla ricerca dei posti più freddi della casa, tra cui, i pavimenti.
Ci sono alcuni materiali come il granito o il marmo, che riescono a restare freschi anche durante le giornate più calde della stagione estiva. Se notate che il gatto si rotola a terra durante i mesi più caldi, potreste avere la vostra risposta.
Che prurito! Ecco perché i gatti si rotolano a terra
Le funzioni motorie dei nostri amici a quattro zampe sono completamente diverse dalle nostre, tuttavia loro hanno una flessiblità che noi esseri umani non abbiamo. Non è un caso, infatti, che molte delle immagini divertenti che li riguardano, li mostrano in posizioni apparentemente scomodissime e da veri contorzionisti.
Ma cosa c’entra questo con il perché i gatti si rotolano a terra? Ve lo spieghiamo subito. Le posizioni snodate e stravaganti che possono raggiungere i felini rotolando sono tantissime e sono davvero utili per grattarsi.
Può capitare che, in posizione normale, il gatto non sia in grado di grattarsi sulla schiena, per esempio, e quindi scelga proprio il pavimento o un’altra superficie per alleviare il suo prurito. E guai a chi dice che non sono creature intelligenti!
Giochiamo?
Una delle motivazioni più diffuse ed evidenti del gatto che rotola a terra è dal ritrovarsi nella sua di giocare, da solo o con il suo padrone. Spesso, infatti, Micio vuole attirare la nostra attenzione e lo fa indossando le vesti di un contorzionista.
Così eccolo che sceglie la zona della casa più sottoposta alla vostra attenzione e inizia il suo spettacolo. Se il gatto ha voglia di giocare con voi, avvicinatevi per fargli capire che il sentimento è contraccambiato.
Se non potete giocare con lui o siete indaffarati, probabilmente continuerà la suaopera di persuasione rotolando a terra, mostrando il pancino da grattare o da accarezzare o emettendo versi per convicervi a passare del tempo con lui.
Perché i gatti rotolano sull’erba gatta?
Potrebbe capitare, fuori casa, che il gatto inizi a rotolare su una superficie erbosa. I motivi possono essere gli stessi che abbiamo elencato qui sopra, ma se ne aggiunge un altro, quello della possibile presenza dell’erba gatta.
Chiamata anche catnip, l’erba gatta, come il nome stesso suggerisce, è un vero e proprio afrodisiaco per Micio. Questo tipo di erba riesce a far rilassare il gatto. Ecco perché se il gatto la trova e inizia a rotolarsi sopra non dovrebbe stupirci più di tanto.
Micio sta godendo di tutti gli effetti dell’erba gatta e il fatto che abbia iniziato a rotolare sopra di essa, vuol dire che l’effetto della catnip sta funzionando.