Attenzione al tuo gatto se gioca con un filo: potrebbe capitargli qualcosa che non immagini
Parliamo di uno dei passatempi preferiti dei nostri gatti, che adorano giocare con fili, gomitoli e spaghi: non tutti però sanno che si tratta di un gioco che può diventare pericoloso
Ogni proprietario di gatti conoscerà molto bene la passione dei nostri amici a quattro zampe per fili, spaghi e gomitoli. Tutti i gatti adorano giocare con tutto ciò che assomiglia ad un filo, spesso facendoci anche un po’ disperare se si tratta di fili della televisione o di fili un po’ più delicati di quelli dei gomitoli.
Quello che molti non sanno è che in alcuni casi questo passatempo può trasformarsi in qualcosa di pericoloso. Proprio per questo, gli esperti consigliano a tutti i proprietari di gatti di non lasciare che il proprio amico a quattro zampe giochi con fili, spaghi e gomitoli e oggi vogliamo spiegarvi il perché.
Ammettiamolo: vedere il nostro amico a quattro zampe che gioca con un gomitolo di lana è una scena davvero adorabile. Attenzione però, perché purtroppo si tratta di un gioco che a lungo andare può diventare pericoloso.
I gatti infatti potrebbero ingerirne piccole quantità che, ripetute nel tempo, si trasformeranno in grandi quantità, diventando un serio pericolo per la loro salute. Non solo, perché in molti casi può diventare ancora più pericoloso.
Il filo infatti potrebbe restare incastrato alla base della lingua del gatto. Il felino potrebbe andare incontro a peritonite nel tentativo di digerire l’oggetto estraneo, mettendo in serio pericolo la salute del nostro amico a quattro zampe.
Il consiglio è dunque quello di non lasciare che il vostro gatto giochi con fili, spaghi e gomitoli e se proprio non può farne a meno, di controllarlo molto bene mentre lo fa.
Ricordiamo che il momento del gioco è un momento importantissimo per i nostri amici a quattro zampe. I gatti riescono così non solo a combattere la noia, ma anche a stimolare il cervello e a fare attività fisica, eliminando il rischio di obesità.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche Ecco perché il gatto strofina la testa contro di te e perché dovresti dargli retta.