Attenzione a questa splendida pianta natalizia, potrebbe essere letale per il tuo gatto
, altrimenti potrebbero nascere dei problemi non da poco
Uno dei vostri parenti o amici entra in casa con un bellissimo e gentile regalo, una pianta chiamata “Stella di Natale”. Apprezzate senz’altro il pensiero ma in questi casi, la prima cosa da fare, è allontanare la pianta dai vostri gattini.
Come? Cosa potrebbe mai accadere di così brutto a tal punto da doverla allontanare dalla vista dei felini? Sono domande ricorrenti, che ciclicamente si ripresentano sotto le festività natalizie; oggi cercheremo di chiarirvi la tipica vicenda che tende a ripetersi ogni anno.
Partiamo da lontano però; la Stella di Natale è una pianta originaria del centro e del sud America, principalmente però cresce in Messico.
Già da queste considerazioni capirete come si tratti di una pianta tipicamente tropicale, non abituata ai nostri climi.
Ecco perché spesso e volentieri questa bellissima pianta non sopravvive con facilità nelle nostre case o nei nostri giardini (il clima lo potrebbe permettere nel meridione italiano). Tanto meravigliosa quanto pericolosa e in molti neanche se l’aspettano.
Se la si riceve in regalo e in casa si hanno gatti, come abbiamo anticipato, la prima cosa da fare è isolarla dal resto del mondo. Potrebbe capitare che il gatto in qualche modo la raggiunga e giochi con le foglie, quando quest’ultime sono tossiche per lui.
Le conseguenze sarebbero nausea, vomiti e, più in generale, problemi intestinali; per evitare questi dispiaceri potete seguire un semplice consiglio: quando avete la piantina n casa, dotatevi della carta stagnola, ha il suo senso.
Coprite la Stella di Natale con della carta argentata, è un rimedio utilissimo perché impedisce all’amichetto curioso di interagire con la piantina. Il gatto di turno viene infastidito dal riflesso della carta stagnola quindi finirà con l’allontanarsi.
La pianta è bella, si, ma la salute del nostro micio è molto più importante; perciò prestate attenzione ed evitate un natale disastroso al vostro gattino.
LEGGI ANCHE: Ecco quali sono i modi giusti per farti amare dal tuo gatto e conquistarlo una volta e per tutte