Svelato il motivo per cui i gatti si svegliano sempre presto e poi passano il giorno a dormire
Chi ha un gatto si sarà certamente domandato, almeno una volta nella vita, come mai al mattino si svegli così presto per poi passare la giornata a dormire. Siamo pronti a svelarvi il mistero
I nostri amici gatti hanno la capacità di riempirci le giornate regalandoci amore incondizionato e un rapporto a cui non potremmo più rinunciare. Proprio come le persone anche ogni gatto è completamente diverso dall’altro.
Ognuno di essi ha una propria indole e soprattutto ha delle abitudini particolari che lo rendono davvero unico. Siamo pronti a scommettere che voi amici lettori avreste davvero molte cose da raccontarci sul vostri felino.
Magari sul modo davvero originale in cui mangia, oppure la sua posizione preferita per dormire o magari la sua passione per un programma televisivo che preferisce. Ma se c’è una cosa che tutti i gatti hanno in comune, quella riguarda la loro abitudine di dormire moltissime ore.
Lo avrete sicuramente notato anche voi, i gatti dormono molto. Per la precisione circa 18 ore al giorno, mentre un cucciolo o un gatto anziano arriva a dormire anche 20 ore al giorno.
Per non parlare della loro abitudine di svegliarsi molto presto la mattina così tanto carichi di energia al punto che spesso e volentieri finiscono per svegliare anche noi. Di conseguenza immaginiamo che almeno una volta nella vita vi sarete chiesti:
“Ma perché non dorme di più la notte per rimanere sveglio di giorno?”. Ebbene la risposta è davvero molto semplice. I gatti sono animali notturni. In natura infatti dal tramonto all’alba dormono pochissimo e trascorrono il tempo cacciando le loro prede.
È anche vero che i nostri amici sono dei gatti domestici che assolutamente non hanno bisogno di dover cacciare per nutrirsi, tuttavia è abbastanza evidente che certi istinti sono difficili da assopire.
Inoltre il loro ritmo sonno veglia è molto differente dal nostro. Come vi avevamo già anticipato i gatti sono capaci di dormire per moltissime ore durante la giornata.
E anche se vi sembra che lo facciano in maniera profonda non è affatto così. Il sonno dei gatti è infatti composto da due cicli profondi e avvengono uno di giorno e uno di notte. Durano sei ore l’uno e nel resto del tempo i nostri amici non dormono profondamente ma si limitano a schiacciare dei pisolini.
Un’ultima curiosità sul sonno dei nostri amici gatti. Sapete che anche loro sognano? I felini hanno anche delle fasi del sonno REM molto più lunghe delle nostre. Le loro arrivano a duecento minuti, mentre le nostre a cento.
Ti è piaciuto questo contenuto? Allora leggi anche: Svelato quello che vedono davvero i gatti quando guardano il loro padrone