Scottish Fold, le caratteristiche di questa razza di gatto

Lo Scottish Fold è un felino fuori dal comune, le sue caratteristiche fisiche e caratteriali lo rendono irresistibile. Cosa c’è da sapere

Lo Scottish Fold, fra le sue caratteristiche fisiche, ha delle orecchie che non passano di certo inosservate. Tuttavia, anche il suo carattere estremamente amabile e affettuoso lo rende l’ideale per chi vuole adottare un amico a quattro zampe in grado di donare affetto e di riceverlo.

Conoscere le sue peculiarità, prima dell’adozione, ci permette di comprendere se i suoi bisogni sono in linea con le risorse che possiamo mettere a sua disposizione. L’indole e le predisposizioni fisiche sono fondamentali per capire se ci si può prendere cura di lui sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Si tratta di una razza relativamente recente, che conquista gattari e non al primo sguardo. Tuttavia portare con sé un pet non cambia solo la vita in meglio – in termini relazionali – ma è anche una responsabilità “finché morte non ci separi”. La decisione finale va presa con cognizione di causa.

Indice

Scottish Fold, le origini

Il carattere dello Scottish Fold

Le caratteristiche fisiche

Scottish Fold, le malattie più comuni

Scottish Fold, le origini

gatto fra le braccia di una donna

Lo Scottish fold, fra le sue caratteristiche più evidenti, ha delle orecchie spesso ripiegate in avanti. Non è detto però che le debbano avere tutti gli esemplari di questa razza. Si tratta infatti di un ‘difetto’ genetico che dipende da un’anomalia durante la crescita. A essere interessata è la cartilagine di questa parte del corpo che, per mancanza di stabilità, si piega e assume questa forma per sempre.

Per saperne di più su questo amico a quattro zampe davvero particolare e dall’aspetto simpatico, partiamo dalle sue origini che sono decisamente recenti. Viene infatti dalla Scozia e risale al 1966. Sono stati proprio degli allevatori a notare queste orecchie atipiche in un esemplare di sesso femminile e di colore bianco nel 1961. Questa gattina è stata fatta accoppiare con un maschio di British Shorthair qualche anno dopo e, insieme, hanno dato vita a una nuova razza che si sta diffondendo sempre più rapidamente in tutto il mondo.

Adesso, la caratteristica fisica più evidente di questo peloso è predominante e, negli anni, purtroppo ha creato non pochi problemi di salute che in parte si sono risolti (e si stanno risolvendo) attraverso l’allevamento selettivo. Una pratica che serve a creare degli esemplari sempre più robusti attraverso l’accoppiamento fra genitori in salute.

Il carattere dello Scottish Fold

gatto sulla tavola

Dal punto di vista dell’indole, questo amico a quattro zampe ha una peculiarità che viene apprezzata soprattutto da coloro che vivono in condominio. Si tratta infatti di un amico a quattro zampe molto silenzioso.

Inoltre, a completare il quadro, è il carattere molto docile e tendente a ricevere coccole come se non ci fosse un domani. In questo senso, è un felino che somiglia molto a un cane, specie con la quale peraltro riesce ad andare particolarmente d’accordo. La sua fedeltà e la sua simpatia, poi lo fanno entrare di diritto fra le razze di gatti più adatte ai bambini. E anche con gli anziani si dimostrano particolarmente socievoli e accomodanti.

Nonostante abbia bisogno di attenzioni e possa essere comunque soggetto all’ansia da separazione tipica dei felini (che non sono indipendenti come si impara dando retta ai falsi miti sui gatti che andrebbero sfatati una volta per tutte), si tratta di un quattro zampe che riesce a stare da solo per più tempo rispetto alle altre razze.

È un pregio da tenere a mente se si è costretti a star fuori per lavoro durante il giorno, ma va sempre tenuto a mente che Miao non è un peluche e che ha delle esigenze che vanno esaudite quotidianamente e con dedizione. Una volta rientrati, ha bisogno di sentirsi parte integrante della famiglia e non disdegna la compagnia della sua mamma e del suo papà umani.

Di contro, se ha la possibilità di stare libero fuori o in una condizione di semilibertà in un giardino rigorosamente in sicurezza (condizione certamente auspicabile per garantirne l’incolumità), riesce anche a farsi apprezzare per le sue doti da predatore che ha mantenuto a prescindere dal suo grado di addomesticamento. A tal proposito, può essere interessante scoprire come mai il gatto porta animali morti in regalo: il motivo vi stupirà e vi renderà orgogliosi.

Le caratteristiche fisiche

gatto sul divano

Lo Scottish Fold ha delle caratteristiche fisiche che lo rendono un gatto fuori dal comune. Oltre alle orecchie ripiegate in avanti, di cui abbiamo già parlato, si presenta con una testa rotonda e degli occhi grandi e ben distanziati che gli conferiscono uno sguardo magnetico e che non si dimentica facilmente.

A primo acchito, sembra costantemente spaventato, preoccupato: come se qualcosa lo scoraggiasse. Niente paura, è tutta apparenza. L’importante è saperlo, essere in grado di interpretare correttamente il linguaggio dei gatti e non lasciarsi trarre in inganno.

La corporatura

Si tratta di una razza di taglia media, con una corporatura possente e muscolosa che gli consente una notevole agilità. Il suo peso si aggira attorno ai 5 o 6 chili (se si tratta di un maschio), 4 nel caso di un esemplare di sesso femminile (che come spesso accade è più mingherlino).

La caratteristica delle orecchie non è visibile sin da subito: i cuccioli infatti le hanno dritte e il cambiamento si verifica dopo circa un mese di vita. Gli esemplari che non sono soggetti a questo mutamento si chiamano Scottish Straight.

I colori dello Scottish Fold

I colori dello Scottish Fold, secondo lo standard di razza sono molteplici. Fra quelli ammessi troviamo:

  • Blu;
  • Grigio blu;
  • Nero;
  • Bianco;
  • Crema.

Inoltre ci sono delle varietà che si chiamano tabby, tortie e smoke. La sua caratteristica principale è un sottopelo folto che rende la pelliccia molto soffice al tatto. Accarezzarlo non è piacevole solo per il gatto, ma anche per l’uomo.

Scottish Fold, le malattie più comuni

gatto in un sacchetto

Fra le caratteristiche fisiche dello Scottish Fold, quella delle orecchie gli provoca qualche problema di salute. Infatti, è facile che soffra di osteocondrodisplasia (OCD). Fra i sintomi che bisogna conoscere per saperla individuare per tempo, attraverso un’indagine veterinaria e una diagnosi certa, ci sono:

  • Dolore al tatto;
  • Artrosi nel gatto;
  • Zoppia e difficoltà di deambulazione;
  • Ispessimento delle articolazioni.

Oltre a una toelettatura costante per evitare la formazione di nodi nel folto pelo, quindi, questo amico a quattro zampe ha bisogno di periodici controlli dal veterinario per prevenire eventuali infezioni alle orecchie che vanno tenute sempre pulite.

Articoli correlati