Tanax per gatti, cosa sapere su questo farmaco per l’eutanasia
Il Tanax serve per l'eutanasia dei gatti. Quando Micio non può guarire e le terapie sono ormai inefficaci, possiamo donargli una morte dolce e indolore
Il Tanax si usa per l’eutanasia di gatti, cani e in generale per tutti gli animali di piccola taglia. Il veterinario con una semplice iniezione di questo farmaco può provocare il decesso del micio in maniera totalmente indolore.
Parlare di eutanasia non è mai bello, per nessun padroncino. Anzi sicuramente è qualcosa che non vorremmo mai affrontare perché per noi il nostro amato micio dovrebbe essere immortale e non lasciarci mai. Purtroppo però non è così.
I gattini nascono, crescono in una bella famiglia che li accoglie e li adora come figli (quelli fortunati) ma diventano anche vecchietti. E a quel punto con lucidità dobbiamo prepararci al fatto che prima o poi lasceranno un grande vuoto nelle nostre vite.
In fondo non si è mai del tutto pronti a questo tragico e doloroso evento ma leggendo le informazioni sul Tanax per gatti vi renderete conto che abbiamo la possibilità, quando occorra, di donargli una morte dolce.
Basti pensare all’etimologia della parola “eutanasia” che deriva dal greco e significa proprio “buona morte”. Certo, ci rendiamo conto che associare alla parola “morte” l’aggettivo “buono” è difficile, ma spesso è l’ultimo atto di amore possibile per i nostri amatissimi felini.
Se il Micio è molto anziano oppure soffre di una malattia all’ultimo stadio che è incurabile, proseguire con le terapie è del tutto inutile. Non facciamo altro che prolungare la sua agonia.
Perciò insieme al veterinario, quando la ritenga davvero l’ultima spiaggia, possiamo programmare l’iniezione di Tanax. Solo il veterinario può farla e grazie alle sue competenze e alla sua professionalità state certi che renderà questo evento per il micio assolutamente indolore.
Tanax per gatti: com’è fatto e come si usa?
Tanax per gatti non è un farmaco nel senso stretto del termine. Non serve, cioè, a curare una malattia o far guarire il micio da un disturbo, ma si inietta quando è necessario donargli una morte rapida e indolore. Ecco perché soltanto il veterinario può acquistarlo e usarlo, seguendo delle precise indicazioni.
Il farmaco per l’eutanasia si vende sotto forma di soluzione iniettabile in flaconi da 50 ml. Da questo flacone il veterinario estrae con la siringa la quantità necessaria per il micio.
Il Tanax si inietta per via intrapolmonare, cioè inserendo un ago di lunghezza idonea al gatto nel punto posto a circa 2 cm al di sotto della colonna vertebrale, sul torace. L’ago non va mai inserito perpendicolarmente al corpo del micio ma in obliquo.
All’interno della soluzione iniettabile si trovano ben tre principi attivi, ognuno con una funzione specifica: mebenzonio ioduro, embutramide e tetracaina cloridato.
La quantità necessaria per l’eutanasia dipende principalmente dal peso del micio, perciò è il veterinario a calcolarla. Se va fatta a gattini di pochi giorni ne basta 1 ml, per gattini fino a 6 mesi circa 3 ml, oltre i 6 mesi 5 ml. Quando va fatta a gatti con peso maggiore di 5 kg la dose indicata è di 10 ml.
Il Tanax per gatti viene iniettato soltanto al micio privo di coscienza, cioè sottoposto ad anestesia.
Come funzionano i principi attivi del farmaco?
Abbiamo visto che il Tanax per gatti funziona grazie a ben tre principi attivi. Vediamo adesso a cosa servono e come agiscono nello specifico.
Il mebenzonio cloruro è una molecola che provoca paralisi muscolo-scheletrica. L’embutranide, invece, è un narcotico che funge da rinforzo per l’anestesia alla quale il micio è già stato sottoposto. La tetracaina cloridrato, infine, è un anestetico locale quindi anestetizza il punto in cui viene praticata l’iniezione.
È essenziale che il Tanax sia iniettato a gatti già sotto anestesia perché in pochi secondi provoca l’arresto respiratorio, poi quello cardiaco. Perciò l’anestesia ci assicura che il micio non senta assolutamente niente e che non soffra dopo l’iniezione del farmaco.
Eutanasia al gatto: quando si fa?
La parola eutanasia è una di quelle che non vorremmo mai e poi mai sentire, specialmente quando si tratta del nostro amato micio. Ma dobbiamo pensare che non è un gesto orribile, anzi è un atto di vero amore nei confronti dell’animale.
Se le cure non funzionano più e Micio soffre troppo, è necessario ricorrere all’eutanasia per interrompere una volta per tutte questa sofferenza e farlo riposare in pace. Non è una scelta facile, mai. Neanche quando abbiamo la certezza che sia l’unica opzione possibile.
In questo senso gioca un ruolo fondamentale il veterinario. A noi spetta l’ultima parola, ma grazie al suo aiuto e alla sua professionalità possiamo scegliere la strada più giusta.
Già sappiamo quanto il veterinario sia importante per la vita del micio, ma lo è ancor di più in un momento tanto delicato. Deve valutare attentamente le condizioni di salute del gatto e capire quando l’eutanasia è l’unica soluzione possibile.
Alla luce di tutto ciò possiamo concludere che il Tanax si usa per i gatti anziani o che soffrono di malattie incurabili per le quali ormai le cure non sortiscono alcun effetto.
Tanax per gatti: Micio sente dolore?
Quando arriva un momento tanto difficile, come quello dell’eutanasia, c’è una domanda che qualsiasi padroncino si pone: Micio sentirà dolore? E per lui questa iniezione sarà una sofferenza?
Porsi certe domande è del tutto lecito, non siete i soli a farlo. E il Tanax per gatti risponde proprio a queste, eliminando qualsiasi preoccupazione. Ricordiamo che il farmaco viene iniettato soltanto ad animali sotto anestesia, perciò il micio di fatto non sente assolutamente niente.
Pensate che l’anestetico fa entrare il gatto in un sonno profondo, dopo il Tanax in maniera rapida ferma il respiro. Così in pochi secondi il cuore smette di battere e il nostro amato micio muore in modo del tutto indolore.
Tanax per gatti: avvertenze speciali
In Italia il Tanax è l’unico farmaco legale per l’eutanasia di gatti e cani. Sono state indicate alcune avvertenze e precauzioni speciali per il suo utilizzo che servono a preservare sia il gatto che il veterinario.
Prima dell’iniezione il gatto deve essere sottoposto ad anestesia e, inoltre, il farmaco può essere somminstrato solo ed esclusivamente dal veterinario. Va da sé che il medico deve fare l’iniezione in un ambiente sicuro e tranquillo, naturalmente lontano da altri animali.
Inoltre lo stesso veterinario deve prendere alcune precauzioni importanti prima di somministrare il Tanax al micio. Soprattutto deve stare molto attento a non iniettarsi il farmaco per sbaglio, perché può essere letale anche per gli esseri umani.