Gatto adulto con feci molli e maleodoranti: i perché
Il benessere di micio è minato? Ecco perché dobbiamo intervenire se il gatto adulto feci molli e maleodoranti
La salute dei nostri animali domestici, come è giusto che sia, ci sta particolarmente a cuore. Ecco perché è normale preoccuparsi quando ci troviamo davanti al gatto adulto con feci molli e maleodoranti.
I disturbi gastrointestinali sono la principale causa del malessere del nostro gatto che possono manifestarsi appunto con diarrea, nausea e vomito. Vediamo ora quali sono le cause di questo disturbo e come possiamo intervenire.
Perché il gatto adulto ha le feci molli e maleodoranti? E come possiamo intervenire
Se ci troviamo davanti al gatto adulto con feci molli e maleodoranti dobbiamo innanzitutto intervenire prontamente per ridurre il malessere del nostro animale domestico. Sicuramente, prima di qualsiasi trattamento farmaceutico o di altra natura dobbiamo rivolgerci al nostro veterinario di fiducia. Tuttavia se siamo impossibilitati o siamo in attesa di prendere un appuntamento con lui possiamo intervenire prontamente cambiando l’alimentazione di micio.
Anche se conosciamo le cause, che possono essere molteplici, che hanno provocato nel gatto feci molli possiamo organizzare un cambiamento tempestivo nella sua routine alimentare per provare a portare un po’ di sollievo al suo malessere.
In questi casi, la prima cosa che vi consigliamo di fare è di variare l’alimentazione di micio e di fornire una quantità di acqua sempre sufficiente. Lasciate la ciotola sempre piena di acqua fresca e preparate al gatto dei piatti a base di pollo bollito, senza pelle o grassi, con pasta o riso da somministrate in piccole quantità.
Il gatto adulto ha le feci molli e maleodoranti: ecco tutte le possibili cause
Le caratteristiche delle feci di micio ci forniscono moltissime informazioni sulla sua salute. È sempre buona cosa osservare le feci del gatto quando puliamo la lettiera per capire se c’è qualcosa che non va e monitorare quindi il suo stato di salute.
Un gatto adulto in salute avrà delle feci consiste e compatte di un colore uniforme che tuttavia può variare di e intensità tonalità in base al cibo ingerito dal micio. Quando osserviamo queste, quindi, dobbiamo prestare attenzione ai cambiamenti di consistenza e colore.
Se le feci sono anomale, e in particolare notiamo che il gatto adulto ha le feci molli e maleodoranti, è il caso di analizzare meglio la situazione. La prima causa potrebbe essere spiegata dal fatto che micio soffre di problemi gastrointestinali, ma la diarrea e le feci molle indicano anche dei parassiti o dei problemi con la dieta o con le abitudini alimentari.
Se notiamo che le feci sono più molli del normale solo occasionalmente, non ci dobbiamo preoccuparci, ancora una volta però è importante che prestiamo attenzione ai comportamenti del gatto tenendo anche sotto controllo la lettiera.
Se però il gatto adulto ha le feci molli e maleodoranti per più giorni, se vediamo che a questo sono accompagnati anche episodi di diarrea e non si arrestano è il caso di potare subito micio dal veterinario per fare una diagnosi più approfondita.
Dai parassiti allo stress, passando per il cambio di dieta: queste le motivazioni
Vediamo nel dettaglio tutte le cause che possono cambiare le feci del nostro gatto e che manifestano i sintomi di qualche malessere che sta colpendo micio.
La prima causa è da ritrovare nei parassiti che possono irritare il tratto gastrointestinale di micio, causando feci molli e diarrea che coinvolgono le viscere piccole e/o grandi. Ma le feci molli e maleodoranti possono trovare la loro causa anche nelle infezioni virali e batteriche.
Se il gatto adulto ha le feci molli e maleodoranti dovremmo forse dare un’occhiata alla sua alimentazione. Spesso, infatti, una dieta non equilibrata o in appropriata può disturbare lo stomaco di micio, così come il cambio improvviso di determinati alimenti o marche degli stessi.
Un’altra causa è riscontrata anche dal fatto che il gatto potrebbe aver ingerito qualcosa di diverso dalla sua alimentazione abituale. Oltre all’erba, che sappiamo piace ai gatti, anche spago, polvere o altri rifiuti trovati in giro per casa o in strada.
I disturbi infiammatori e intestinali e le malattie metaboliche, inoltre, sono la causa delle faci molli e maleodoranti nel gatto.
Come e quando intervenire?
Se ci troviamo davanti a un caos di gatto che ha le feci molli e maleodoranti è chiaro che viene da chiedersi come e quando intervenire per alleviare il malessere di micio. Come abbiamo visto, però, le cause possono davvero tantissime e di diversa origine.
Il consiglio quindi è quello di vedere se si tratta di episodi isolati. Se è così, non preoccupatevi, forse micio ha solo mangiato più del dovuto o forse è un po’ stressato. Se invece le feci molli maleodoranti si presentano per più giorni e diventano persino liquide dovete intervenire tempestivamente.
Se poi alle feci si accompagnano altri sintomi come vomito, variazione di comportamento, disidratazione e apatia forse c’è un problema all’apparato digestivo, ma solo un esperto sarà dirvi cosa fare.
Prima di ricorrere a qualsiasi trattamento il consiglio è quello di rivolgervi al veterinario di fiducia che potrà fare analisi e accertamenti vari prima di effettuare la diagnosi e consigliarvi quindi quale trattamento applicare per curare micio.
Cosa fare se il gatto adulto ha le feci molli e maleodoranti?
Come vi abbiamo anticipato, le cause delle feci molli del gatto possono riguardare una serie di cause che non riusciamo a diagnosticare senza l’aiuto di un veterinario esperto. Tuttavia possiamo utilizzare l’osservazione diretta del comportamento del gatto per capire se preoccuparci o meno.
Se le feci di micio cambiano consistenza e odore una tantum, e quindi solo occasionalmente, crediamo che non abbiate alcun motivo per preoccuparvi. Probabilmente si tratta di una leggera irritazione o di una piccola infiammazione così come capita a noi essere umani.
Può dipendere anche da quello che hanno mangiato il giorno prima. Un pasto più abbondante o un cibo mai provato fino. Quel momento potrebbero disturbare il delicato intestino del gatto adulto e portarlo quindi a fare le feci moli e maleodoranti.
Se però il gatto ha le feci molli e maleodoranti per giorni, la causa potrebbe essere ben più grave di un semplice mal di pancia. Se neanche una dieta povera di grassi e ricca di fibre ripristina la situazione, portate micio dal veterinario per un controllo e avere la diagnosi precisa per iniziare il migliore trattamento per il benessere del gatto.