Gatto dorme con la lingua di fuori, è normale? Ecco cosa può significare
È normale vedere un gatto che dorme con la lingua di fuori? Le cause di questo comportamento sono diverse, alcune innocue e altre preoccupanti
I piccoli felini ci fanno davvero perdere la testa con tutti i loro buffi (e spesso inspiegabili) comportamenti. Ad esempio può capitare di vedere che il gatto dorme con la lingua di fuori o che ne tiene anche solo la punta tra i dentini mentre sta seduto o è intento nelle sue faccende.
Per prima cosa rassicuratevi, se il vostro micio di tanto in tanto resta con un pezzettino di lingua fuori dalla bocca non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Anzi forse non tutti sanno che nel mondo del web è stato coniato un termine apposito per indicare questo strambo comportamento.
Blep: che cos’è?
Gli utenti di blog, sociale e siti vari parlano di “blep” quando il micio resta con la lingua di fuori come se avesse dimenticato di rimetterla a posto!
Il “blep” tecnicamente è il blocco della lingua, fenomeno assolutamente sporadico che capita al gatto di tanto in tanto. Non dimentichiamo poi che questa “smorfia” si deve a un particolare organo che gli consente di catturare più informazioni su ciò che lo circonda.
Quando il gatto dorme con la lingua di fuori, però, il discorso cambia. Non si tratta di una semplice smorfia buffa ma potrebbe indicare la presenza di un problema più serio.
Smorfia del Flehmen
Tra tutti i comportamenti più curiosi dei nostri amati felini occupa i primi posti la cosiddetta smorfia (o reazione) del Flehmen, quella per cui spesso li vediamo fare quel sorrisetto strano con la lingua di fuori.
Questa smorfia si deve all’organo vomeronasale, conosciuto anche come organo di Jacobson, che si trova tra il palato superiore e il naso.
È ciò che rende l’olfatto dei gatti così potente e sopraffino, una sorta di “processore” ad alta tecnologia che gli consente di raccogliere e decifrare una quantità incredibile di informazioni.
Ecco perché spesso quando percepiscono un odore particolare aprono la bocca in questa posizione così strana uscendo fuori la lingua, non fanno altro che sfruttare l’organo di Jacobson.
Perché il gatto dorme con la lingua di fuori?
Se da una parte capita spesso di vederlo con la lingua di fuori senza un apparente motivo (ma sappiamo che c’è), quando il gatto dorme in questo modo non è esattamente per gli stessi motivi.
Le cause possono essere diverse e non dipendono da una questione “olfattiva”. Del resto mentre dorme è molto improbabile che il micio attivi l’organo vomeronasale!
Una questione di relax
Quando il gatto dorme con la lingua di fuori potrebbe semplicemente essere parecchio rilassato al punto tale da farsela scivolare via dalla bocca.
È la stessa cosa che capita anche a noi esseri umani quando siamo particolarmente stanchi e ci lasciamo sprofondare in un lungo sonno.
La mascella e i muscoli facciali si rilassano del tutto quindi non riescono a trattenere la lingua nella sua naturale sede.
In questo caso è un buon segno, vuol dire che il nostro adorato micio sta bene e sta dormendo felice e beato in casa propria.