Gatto delle Foreste Norvegesi, curiosità su questo micio così particolare
Gatto delle Foreste Norvegesi, curiosità e particolarità: cosa bisogna sapere riguardo questo splendido felino dal pelo lungo e setoso? Ecco qualche informazione che ci aiuta a capire com’è e a conoscerlo meglio.
Gatto delle Foreste Norvegesi: curiosità
Cosa bisogna sapere per scoprire qualcosa in più riguardo lo splendido esemplare di Gatto delle Foreste Norvegesi? Di cosa dobbiamo preoccuparci per scoprire come gestire al meglio questo bellissimo felino dal pelo lungo e dallo sguardo profondo e bellissimo?
La prima caratteristica che descrive il gatto delle Foresti Norvegesi è una tipicità della razza. Il suo istinto più profondo è quello di essere un cacciatore! Cosa significa? Meglio conosciuto come “skogkatt“, tale felino è sempre esistito in natura. È nato e cresciuto nelle fredde foreste della Norvegia, ma proprio per questo è sempre stato abituato ad adattarsi a qualunque clima e ad ogni tipo di ambiente.
Forte e resistente, non ha paura di nulla: il suo piccolo corpo è assolutamente in grado di resistere sia alle temperature freddissime, sia di adattarsi a quelle più delicate e calde.
Origini e particolarità
Delle curiosità particolari riguardo la sua storia fanno riferimento all’antica mitologia norrena. In queste vicende, si nomina spesso tale razza, riconosciuta sacra alla dea Freya, la divinità dell’amore, della bellezza, della fertilità, della guerra e della morte.
Il mito racconta che il Gatto delle Foreste Norvegesi avesse il compito di trainare il carro della Dea fino al cielo, essendo l’animale a lei sacro e da tutti rispettato come divino. Inoltre, pare che tali felini accompagnassero i vichinghi durante le loro spedizioni in mare, al fine di tener le navi sgombre dai topi.
Ecco dunque da dove nasce l’indole più profonda e innata del Gatto Norvegese: essere un cacciatore era il suo unico credo! Ovviamente, poi, la razza si diffuse anche al di fuori del territorio dove nacque, ovvero la Norvegia.
Col decorrere della storia e grazie ai vari spostamenti dei popoli, infatti, fu trasportato e venne conosciuto anche nel resto del mondo.
Una peculiarità di tali gatti è sicuramente il pelo. Lungo, liscio, setoso e morbidissimo al tatto, il manto del Gatto delle Foreste Norvegesi fa davvero innamorare alla sola vista. Il pelo molto lungo si è chiaramente sviluppato poiché i climi rigidissimi della Norvegia obbligavano a provvedere al riscaldamento del corpo in ogni modo possibile.
Non solo la consistenza del pelo è densa e forte, ma anche impermeabile. I ghiacci o la neve non dovevano assolutamente filtrare fino alla pelle e raggiungere il corpo del gatto, infreddolendolo a tal punto da ibernarsi.
Tutte queste caratteristiche, dunque, portarono allo sviluppo della forma attuale del Gatto delle Foreste Norvegesi: pelo lungo, coraggio, istinto da cacciatore, resistenza e adattabilità. Ecco che poi, in tempi non molto antichi, tale felino riuscì anche ad ottenere il riconoscimento ufficiale, che permise di delineare uno standard e fare in modo che fosse conosciuto in tutto il mondo.
Carattere e temperamento: come si gestisce un Gatto delle Foreste Norvegesi?
Per quanto possa sembrare un felino dall’aspetto selvaggio e poco affabile, col passare del tempo e dopo aver trascorso tanti anni in compagnia dell’uomo, il Gatto delle Foreste Norvegesi è ormai diventato un vero e proprio animale domestico.
Il suo istinto più profondo rimane comunque quello del cacciatore e dell’avventuriero. Ottimo per andare alla scoperta di posti sempre nuovi, è un gatto molto coraggioso, impavido e sempre pronto all’azione.
È agile e molto atletico. Gli piace molto arrampicarsi ovunque senza paura di nulla. Curioso e giocherellone, vuole sempre avere il controllo della situazione e cercare di gestire come meglio riesce tutto quello che gli capita intorno.
Contro ogni aspettativa, è dolce e socievole. Disponibile con l’uomo, è pronto ad instaurare una bellissima amicizia e convivenza con i suoi nuovi amici, nonché la sua famiglia.
Anche da adulto, rimane sempre molto disponibile con tutti, allegro e vispo. Sa adattarsi perfettamente a qualunque tipo di clima e qualunque tipo di ambiente: vuole avere attenzioni da tutti i componenti, esattamente come adora scambiare coccole e tenerezze con le persone a cui vuole bene.
Sicuramente non è il classico gatto che trascorre le sue giornate accoccolato sul divano a rilassarsi senza fare nulla, anzi! Cerca sempre il movimento e il gioco, vuole assolutamente avere la possibilità di esplorare grandi spazi, anche all’aperto, per scoprire tutto quello che di bello c’è intorno a lui.
L’istinto da cacciatore, di certo, è sempre rimasto insito in lui. D’altra parte, però, non dobbiamo assolutamente pensare che non sia un amante delle coccole e dei grattini, anzi!
Dopo essersi abituato a vivere insieme agli umani, è perfettamente in grado di capire che trascorrere qualche ora sul divano è davvero divertente e rilassante!
È un grande adoratore delle effusioni e delle tenerezze. Allora la domanda è: come prendersi cura di un gatto del genere? Dandogli tutto quello che serve. Le parole d’ordine, prima di tutto, sono amore, dedizione e affetto.
Vivace e molto attivo, infatti, ha bisogno di giocare e di essere considerato. Dovremmo preoccuparci di trascorrere molte ore in sua compagnia.
Come riassumere qualche curiosità sul Gatto delle Foreste Norvegesi? Ecco alcuni spunti: ama passare le sue giornate con qualcuno, che esso sia un umano o un altro animale! La compagnia è un’attività che adora quasi quanto la caccia! Gli piace socializzare e adora farlo con tutti i componenti di quella che diventerà la sua famiglia.