Gatti e la loro straordinaria flessibilità muscolare
I gatti per poter attivare più velocemente il cervello dopo il sonno, compiono degli allungamenti muscolari davvero impressionanti.
Avete mai fotografato o comunque vi hanno fatto mai letteralmente ridere le pose che i vostri gatti assumono quando si stanno per svegliare ? Raggiungono una flessibilità fuori dal comune. Un utente giapponese di Twitter ha postato una foto del suo gatto in una posizione quasi irreale e da subito è diventata virale. Scatenando poi una pioggia di foto da parte degli utenti. E il vostro assume delle pose irreali?
In questo articolo corrediamo una semplice domanda con una fantastica gallery sul potere dei gatti di essere alquanto flessibili.
Tre-due-uno, pronti? iniziamo!
Perché i gatti si stirano continuamente?
I gatti sono soprattutto animali notturni
e l’istinto da predatore si manifesta di solito di notte.
Per buona parte della giornata amano sonnecchiare.
Secondo gli scienziati i gatti dormono, al giorno, dalle 12 alle 16 ore.
Durante questo lasso di tempo, cosi come per gli umani, il cervello si attiva per operare un controllo sulla muscolatura del gatto così da non provocare movimenti non desiderati durante il sonno.
Quando il gatto si sveglia, deve essere prontamente attivo e il cervello, quindi, deve avere un veloce apporto di ossigeno.
Stiracchiandosi quindi, oltre alla muscolatura che si riattiva rapidamente,
il flusso di ossigeno del sangue arriva prontamente al cervello cosicché il gatto viene riportato alla soglia consona di attenzione…
… e può sfoderare tutta la sua forza e la sua astuzia in casa di attacco da parte dei predatori!
Inoltre questo movimento così flessibile, è adottato per smaltire più velocemente l’anidride carbonica e l’acido lattico accumulato.
È da dire, comunque, che il gatto compie questo movimento anche e soprattutto per sentirsi bene. Proprio come noi vuole iniziare bene la sua giornata!
E assumono pose che fanno invidia anche ai più esperti maestri di yoga!
Quale di queste pose vi è piaciuta di più?