Gattino geloso, come farlo sentire più sicuro ed eliminare le vendette
Ecco come riconoscere un gattino geloso, cosa fare e come cercare di fare allontanare questo sentimento così negativo
Avere un gattino geloso potrebbe essere davvero un grosso problemi, per questo è necessario conoscere i segnali di questo atteggiamento.
Prendere un peloso in casa è sempre una grande gioia, ma è importante anche fare in modo che la convivenza sia serena e che non ci siano problemi.
Il gatto è geloso?
Parlare di un gattino geloso può non mettere d’accordo tutte le persone; i gatti infatti tendenzialmente sono degli animali parecchio indipendenti e secondo molti il sentimento della gelosia è totalmente sconosciuto a questi animali da compagnia. Tuttavia dopo diversi secoli di addomesticamento del gatto, da parte dell’uomo, parlare di gelosia quando si parla di gatto potrebbe non essere poi così strano.
L’addomesticamento infatti ha permesso ai gatti di riconoscere una persona come punto di riferimento che si occupa dei loro bisogni; questo permette quindi al gatto di legarsi in particolar modo alla figura di riferimento da lui scelta. Avere quindi una persona preferita, comporta per il gatto quindi una sorta di possessione e, allo stesso tempo, di rifiuto e aggressività per tutti coloro che si interpongono tra lui e il padrone; poco importa che sia una persona o un altro animale.
Sintomatologia di un gatto geloso
Se pensate di avere un gattino geloso, potete avere la conferma che il vostro felino prova questo sentimento, se sono presenti i seguenti segnali:
- Il gatto si concentra sulla figura che gli innesca tale gelosia, indipendentemente che sia un altro animale o un altro essere umani
- Ricerca spasmodica e continua di attenzioni nei confronti del proprio padrone o dalla sua figura di riferimento principale
- Apatia nei confronti della figura dominante e nei confronti del soggetto per cui il gatto prova gelosia
- Il gatto mostra segnali di nervosismo e perfino di aggressività
Altri segnali possono includere la volontà di urinare fuori dalla lettiera e la voglia continua e incessante di attenzioni; le fusa infatti possono aumentare in maniera ossessiva o oppure, in caso contrario e di distacco, possono cessare totalmente. Tuttavia è bene precisare che non sono stati condotti degli studi scientifici in grado di comprovare la reale gelosia di un gatto; questi segnali sopraelencati però possono dare una risposta, anche se non precisa, su un eventuale sentimento di questo genere.
Aggressività dettata dalla gelosia
Il gattino geloso potrebbe perfino diventare aggressivo e per tale motivo è necessario imparare a conoscere tutti i segnali che emana un gatto arrabbiato e aggressivo. Un gatto che mostra aggressività, mostra i seguenti segnali:
- Orecchie appuntite
- Pupille dilatate
- Lamenti
- Piagnucolii
- Sputi
Questi sono tutti segnali che denotano che è un gatto è aggressivo e che addirittura può perfino attaccare. Riuscire a riconoscere quindi tali manifestazioni è indispensabile per evitare che possano subentrare incidenti poco piacevoli. L’attenzione inoltre deve essere massima se in casa sono presenti bambini o cuccioli di cane e di gatto
Cause che potrebbero spiegare la gelosia del gatto
Se avete chiari quindi quali sono le cause di un gattino geloso, è normale chiedersi cosa si innesca nel gatto che prova simile sentimento. La gelosia non ha un’unica causa, spesso infatti tale sentimento negativo può essere soltanto una manifestazione di una scorretta socializzazione del gatto, quando ancora era cucciolo. Tra le varie cause ci possono essere un gatto adulto geloso del gattino appena arrivato; e ancora la gelosia può essere causata dalla presenza di neonati.
Per quanto concerne quest’ultima causa, la motivazione di tale sentimento risiede nella perdita di attenzione da parte del proprietario, che inevitabilmente si concentra con il neonato. Proprio per tale motivo è possibile assistere ad alcuni screzi da parte del gatto, che però non deve essere in nessun rimproverato o sgridato.
In caso contrario si accentuerà il sentimento ed è altrettanto possibile che il gatto possa provare del risentimento nei confronti del piccolo. Esistono altre cause che possono essere motivo di screzio per un gattino geloso; uno dei motivi è la gelosia nei confronti delle coppie o nei confronti di un cane.
Cosa è necessario fare
Se avete un gattino geloso è importante che riusciate ad evitare di far provare al gatto un sentimento così negativo come la gelosia. Tuttavia il modo di trattare la gelosia del gatto cambia in base al soggetto o all’oggetto per cui il gatto prova tale sentimento. Nel caso in cui il gatto dovesse essere geloso di suoi simili, quello che è necessario fare è un percorso di sensibilizzazione e socializzazione; in questo modo il gatto non percepisce la presenza dell’altro come una minaccia, ma come un’esperienza piacevole.
Inoltre è bene ricordare che per cercare di allontanare tale sentimento negativo, è importante dare da mangiare prima il gatto e poi il nuovo arrivato. In questo modo il gattino non si sentirà rimpiazzato e comprenderà che nonostante il nuovo arrivo, lui o lei è ancora quello preferito. Nell’eventualità in cui il gattino geloso dovesse provare questo sentimento nei confronti di un bambino è necessario prestare parecchia attenzione; risulta quindi indispensabile mettere in atto tutte le misure idonee per rendere sicura la convivenza tra bambino e gatto.
Il gatto infatti potrebbe graffiare il bambino e potrebbe fargli parecchio male; evitate quindi di fare entrare in contatto i due, soprattutto se il bambino è ancora un neonato. Se invece il gatto è geloso del nuovo cane è importante attuare un’opera di socializzazione; intanto prima di portare il cane in casa, è importante che questi due si conoscano fuori dall’ambiente famigliare. In questo modo il gatto non percepirà l’arrivo del nuovo arrivato come una minaccia.
Quanto dura la gelosia del gatto?
I gatti che sono già adulti possono quindi provare gelosia, ma per un lasso di tempo limitato, infatti è molto probabile che la gelosia sia di breve durata e che il gatto si abitui presto alla presenza del nuovo arrivato. La durata della gelosia tuttavia dipende anche da come voi riuscite a trattare tale comportamento. Più il gatto percepirà voi come ostili, più è possibile che questo sentimento aumenti non solo di intensità, ma anche di durata.
Conclusione
In definitiva, se avete un gattino geloso è necessario avere la conferma che quello che voi credete sentimento negativo è a tutti gli effetti realtà. Se quindi avete riconosciuto alcuni segnali nel vostro gatto e se questi sono accompagnati da uno o più cause, effettivamente è possibile affermare che il vostro è un gattino geloso.
Per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito è necessario chiedere il parere del veterinario, il quale potrà rispondere alle vostre domande. Inoltre questi si accerterà dello stato di salute del gatto, per comprendere se dietro questo comportamento si nasconde in realtà un problema di salute. Escluso qualsiasi problema legato alla salute del gatto, è possibile anche chiedere aiuto e informazioni in merito ad un comportamentista.
Questi, prendendo in considerazione una serie di fattori e una serie di comportamenti cercherà di comprendere il problema che affligge il peloso. Sempre il comportamentista assegnerà degli esercizi sia a voi che al vostro gatto, possibilmente da fare anche insieme; questi inoltre potrebbero includere anche la presenza del soggetto che rende così ostile il gatto.
La salute degli amici a quattro zampe è indispensabile, sia che si tratta dal punto di vista fisico che da quello mentale. Prendere un gatto è un’esperienza gratificante e parecchio dolce, tuttavia è necessario fare tutto ciò che in vostro potere per rendere il gatto felice.