Mamma gatto attacca il suo gattino e fugge: l’indipendenza felina spiegata così
Una vicenda non molto piacevole quella che andremo a raccontare oggi: mamma gatto attacca il suo gattino. Perché lo fa? Non vuole riconoscere il suo cucciolo o vuole spronarlo a crescere da solo?
Una storia un po’ triste che vuole forse dimostrarci quanto i gatti abbiano bisogno della propria indipendenza. Un gattino piccolissimo ha fame e cerca di uscire dallo scatolone alla ricerca di sua mamma.
Qual è il problema? Non appena arriva presso di lei, inizia a strisciarsi per ricevere coccole e attaccarsi alle mammelle, ma succede il caos.
Nel momento in cui avviene il contatto, mamma gatto si irrigidisce e inizia ad innervosirsi, fino ad agitarsi e colpire con le zampe il suo piccolo cucciolo.
Il motivo è difficile da comprendere: forse voleva fargli capire che deve cavarsela da solo? O semplicemente non aveva voglia di allattarlo in quel momento? O ancora, non voleva riconoscere suo figlio?
Le ipotesi possono essere le più svariate. Quello che è certo è che il gattino ci è rimasto fin troppo male. Non solo si è spaventato tantissimo, ma si è intristito in modo incredibile, dopo un rifiuto assurdo che di sicuro non si aspettava.
Mentre i suoi fratellini rimanevano calmi e tranquilli nello scatolone, ignari del tutto, lui provava un grande senso di vergogna per essere stato respinto.
Infatti, appena tornato nella scatola, si è messo in un angolino come se dovesse mettersi in punizione. In realtà, lui non aveva alcuna colpa in tale situazione, ma rimaneva comunque umiliante essere stati scansati dalla propria madre.
In fondo, il cucciolo aveva solo fame. Non riuscendo a capacitarsi dell’accaduto, ha tentato una seconda volta di avvicinarsi alla mamma per ristabilire i rapporti, ma di nuovo un nulla di fatto.
Il piccolo micetto, ormai rassegnato e depresso, ha fortunatamente ricevuto le coccole e le attenzioni dell’umano che stava controllando tutta la situazione.
Perché mamma gatto attacca il gattino? Questa è una delle dimostrazioni che può farci capire quanto l’istinto felino dei gatti a volte prevalga anche sull’affetto e sull’amore materno. Forse il bisogno di indipendenza è più importante di qualunque altra cosa.
Di certo, il cucciolo poi ha potuto contare sia sull’affetto dell’uomo sia su quello dei fratellini. Vediamo al link un altro esempio di amore fraterno: i gattini che si coccolano in maniera tenera.