Gatto sottoposto a intervento salvavita
Gatto sottoposto ad un intervento di cambio sesso per salvargli la vita
Piglet è un gatto bianco e nero di sei anni, aveva un grave problema all’uretra. Una grande calcificazione impediva la fuoriuscita di urina. I veterinari di Charter Vets di Congleton, in Gran Bretagna hanno eseguito un intervento, raro e molto complicato. E’ stato rimosso l’organo maschile. Il risultato è che ora Piglet fa i suoi bisogni come fosse una femmina.
Piglet rimane un gatto maschio a tutti gli effetti, però grazie a questa operazione può continuare a vivere. Una massa di minerali impediva alla sua urina di uscire dalla vescica.
Si è trattato di un intervento chirurgico raro e anche complicato perchè, si è dovuto intervenire dall’interno per liberare l’uretra. Quindi creare una nuova apertura permanente. Una vera e propria uretrostomia perineale.
I dottori raccontano che non era prevista la rimozione dell’organo maschile, ma vista la posizione della calcificazione, non hanno avuto altra scelta.
La dottoressa che ha eseguito l’operazione, Sarah Bruce dice: “è come aver eseguito un intervento chirurgico di riassegnazione di genere”.
La signora Zoe Philpott, mamma umana di Piglet, appena appresa la notizia del difficile intervento, si preoccupò non poco.
Al suo adorato gatto, era necessaria un’operazione radicale. Oltre al difficile intervento, la spaventava come avrebbe vissuto in seguito Piglet.
La dottoressa la rassicurò, aveva eseguito in passato un’altra operazione simile. Vista la sofferenza del gatto, la signora Zoe non aveva altra scelta. L’operazione è riuscita perfettamente. Piglet per fortuna si è già abituato alla sua nuova “situazione”.
Ancora una volta bisogna ringraziare questi professionisti che grazie alla loro esperienza, che mettono a disposizione di tutti, riescono ad aiutare tanti esseri indifesi, come gli animali.