Questi sono i motivi per cui tanti gatti strofinano i loro musetti negli angoli
Ecco quali sono i motivi per cui tanti gatti strofinano i loro musetti negli angoli di casa
Se anche tu hai un micio, avrai sicuramente notato che ogni tanto strofina il suo muso sul muro di casa, non preoccuparti, è normale. Ci sono dei motivi precisi per cui tanti gatti strofinano i loro musetti negli angoli della casa!
Noi potremmo trovare strani alcuni atteggiamenti, ma per i felini sono del tutto normali. Infatti, i gatti strofinano i loro musetti negli angoli molto più frequentemente di quanto pensiamo, è un comportamento comune. Ma perché lo fanno? Ecco i motivi!

1) Vogliono attirare l’attenzione
A volte i mici vanno a strusciare i musetti negli angoli di casa solo per attirare la tua attenzione. Vogliono solo essere coccolati. Se ogni volta che lo hai visto strusciarsi, lo hai chiamato e accarezzato, il tuo gatto continuerà ad avere questo comportamento perché sa che tu gli darai l’attenzione che vuole.
2) Cercano di scaricare lo stress
Sì, hai letto bene, alcuni gatti strofinano i loro musetti negli angoli della casa solo per alleviare lo stress. Strofinarsi sul muro potrebbe essere rilassante. E ogni volta che ne sentono il bisogno, corrono a farsi “i grattini” da soli per sentirsi meglio.

3) I gatti strofinano i loro musetti per dimostrarti affetto
Se il micio strofina le sue guance su di te, beh, sei molto fortunato! Non lo fanno con tutti e questa è una vera e propria dimostrazione di amore. Si sentono al sicuro e ti vedono come un loro simile, per questo lasciano il loro odore su di te per farti sentire parte della famiglia!
4) Vogliono salutarti
I gatti comunicano in modo diverso da noi e quando strofinano il musetto da qualche parte, è possibile che ti stiano solo dicendo “ciao“. I felini, infatti, si strofinano il muso per salutarsi e questo gli consente anche di scambiarsi gli odori. Se lo fa anche quando ti vede, allora è solo felice di sapere che sei a casa!

5) I gatti marcano il territorio quando strofinano i loro musetti negli angoli di casa
I gatti hanno ghiandole odorifere sulle guance ed è anche per questo che strofinano i loro musetti negli angoli di casa. In questo modo, riescono a lasciare il loro odore e riescono a comunicare con i loro simili.