Anche al tuo gatto non piacciono i grattini sulla pancia? C’è un motivo

Anche al tuo gatto non piacciono i grattini sulla pancia? Ecco perchè

Chiunque abbia un gatto, probabilmente, almeno una volta nella vita avrà assistito a questa scena: lui si sdraia, voi gli toccate la pancia e lui si arrabbia con voi. Si tratta di un comportamento che ci lascia sempre un pò sorpresi. Insomma, verrebbe da chiedersi, non era esattamente quello che volevi? A nostro modo di vedere, infatti, se il gatto si sdraia a pancia su e ci mostra la pancia lo sta facendo sicuramente perchè vuole che gli facciamo i grattini. Quindi, perchè poi finisce per arrabbiarsi con noi? Oggi siamo qui proprio per rispondere a questa domanda.

Gatto a pancia su
Unsplash

La motivazione principale per ci non vogliono che venga toccata la loro pancia è che si tratta di una zona sensibile. Infatti, la pancia, come spiegato anche da National Geographic, è piena di follicoli piliferi ipersensibili al tatto.

A questo punto, però, una domanda è lecita. Se non vogliono che tocchiamo loro la pancia, perchè esattamente, vengono davanti a noi e ci guardano mentre si mettono a pancia su? Insomma, sembra un comportamento che non lascia spazio a molte interpretazioni. Ecco perchè noi ci prestiamo sempre ad accrezzarli, per poi rimanere di sasso quando ci mordicchiano!

In realtà anche il fatto che mettano in atto questo comportamento, non vuol dire che cerchino da noi questo tipo di attenzioni. Talvolta, anzi, sdraiarsi sulla schiena è l’inizio di una tecnica di attacco. Infatti, tenete conto che sulla schiena i gatti hanno a disposizione un set di ben 4 artigli, che per attaccare sono davvero utilissimi.

Gatto sul letto
Unsplash

Insomma, il fatto che il vostro gatto si sdrai sulla pancia non significa necessariamente che abbia voglia di essere coccolato. Tuttavia, sebbene questa sia la regola, non è detto che non ci siano una o più eccezioni. Moltissimi gatti, infatti, gradiscono le carezze sulla pancia.

Gatto viene accarezzato
Unsplash

E voi? Il vostro gatto come si comporta quando si tratta di grattini sulla pancia? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati