Emergenza stalli per i gatti, i volontari da soli non ce la fanno più
I volontari non riescono più a prendersi cura dei troppi gatti trovati: cercano stalli sicuri per loro
In provincia di Piacenza i volontari di un’associazione hanno lanciato un appello: c’è una vera e propria emergenza per gli stalli dei gatti trovati in strada o salvati da situazioni terribili. I volontari, che da sempre si occupano di loro con amore e dedizione, non riescono più a soddisfare le tante esigenze di poveri felini senza una casa. Chi può dar loro una mano?

Da anni portano avanti la loro missione con dedizione, convinte che chi ama davvero gli animali sia disposto a tutto per loro. Ma questa volta, le volontarie che si occupano di sterilizzazioni e cure a proprie spese sono arrivate al limite. Il numero di gatti in cerca di aiuto è esploso e i posti disponibili per accoglierli sono sempre meno. Elena Milani, dell’associazione Impronte Feline con sede a Rottofreno in provincia di Piacenza, ha lanciato l’allarme: “Facciamo tutto con le nostre forze, coprendo le spese veterinarie, fornendo cibo e attrezzature per i gatti in stallo. Eppure, trovare persone disposte a ospitarli temporaneamente è diventato difficilissimo, nonostante la generosità di chi ci sostiene con donazioni e il cinque per mille“.
L’inverno ha complicato ulteriormente la situazione: le cucciolate continuano a crescere e in molte zone rurali si contano colonie di oltre trenta esemplari. “È un problema enorme e ora che le temperature scendono, il rischio per loro aumenta. Gli interventi di sterilizzazione dell’Ausl sono stati sospesi a causa dell’emergenza peste suina e lingua blu, quindi il Servizio veterinario è al collasso. Noi facciamo il possibile, ma senza un censimento preciso è difficile quantificare l’entità del problema“. Nel tentativo di arginare l’emergenza, Elena ha adibito il proprio garage e la cantina a rifugio per i mici più bisognosi, ma non basta. Le richieste di aiuto sono sempre più numerose e il bisogno di supporto è urgente.

Chiunque voglia dare una mano per l’emergenza di stalli di gatti, mettendo a disposizione uno spazio a disposizione oppure offrendo un contributo, può contattare il numero 3474766816.