Nino Frassica, il gatto Hiro preso da accumulatori di mici belli
Nino Frassica ha denunciato il rapimento del suo gatto Hiro da parte di persone che sono accumulatori seriali di mici belli
Nino Frassica è stato il co-conduttore di una serata del Festival di Sanremo 2025, insieme a Bianca Balti e Cristiano Malgioglio, per affiancare il direttore artistico e conduttore Carlo Conti. Il comico italiano è salito sul palco dell’Ariston con un dolore profondo nel cuore: Nino Frassica non dimentica il suo amato gatto Hiro, che sarebbe stato portato via da alcune persone accumulatrici di mici belli, come ha detto lui.

I mesi scorsi non sono stati semplici per il comico. Nino Frassica ha mai nascosto il dolore per la scomparsa del suo amato gatto Hiro. La storia del felino smarrito ha fatto il giro del mondo, finendo anche sul The Guardian. Il gatto, amatissimo dalla famiglia, era sparito all’inizio di settembre 2023 a Spoleto (Umbria), città dove l’attore si trovava per le riprese della serie televisiva Rai “Don Matteo”. A lanciare l’iniziale allarme di smarrimento era stata la moglie dell’attore, Barbara Exignotis, che si era da subito dedicata a una accurata ricerca, senza però trovare il micio. Il comico, sul proprio profilo Instagram, si era detto disposto a ricompensare con 5 mila euro la persona che avrebbe trovato il micio.
I giorni senza Hiro trascorrevano e la preoccupazione era in continuo crescendo. L’attore ha deciso di raddoppiare i soldi promessi per il ritrovamento del felino. Poi la scoperta (o presunta tale) che ha sconvolto il comico: “Hiro è trattenuto in una casa di Piazza Campello a Spoleto” e la moglie Barbara Exignotis aveva aggiunto: “Le persone che lo hanno preso non ci fanno entrare. Le abbiamo provate tutte e quando abbiamo scoperto che lo avevano questi due pazzi abbiamo provato di tutto. Comunque abbiamo prove a sufficienza. Queste persone sono malate. Accumulatori di gatti belli. Sappiamo chi sono e siamo stati anche a casa loro una volta e ho trovato i peli di Hiro. Quasi tutti sanno e non parlano”.

La situazione era diventata insostenibile. La coppia di anziani sospettata da Nino Frassica e dalla moglie di trattenere il gatto Hiro aveva deciso di rivolgersi a un legale. Prima era partita la diffida e poi la querela. Frassica è stato anche indagato dalla Procura di Spoleto in seguito alle polemiche conseguenti alla sparizione di Hiro. Diffamazione aggravata, stalking e istigazione a delinquere le ipotesi di reato per le accuse rivolte alla coppia di anziani.