San Valentino è un giorno romantico, ma sapevi che il 17 febbraio sarà un giorno speciale per il tuo gatto?
Sapevate che il 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto? Oggi vi parliamo di questa festa
Il giorno di San Valentino è senza alcun dubbio una festa bellissima per chi è innamorato. Tuttavia, questa festività ha una pecca: fa sentire un pò escluso chiunque non abbia una relazione o non sia innamorato. Quante volte, però, anche da single, guardando il vostro gatto vi siete chiesti “ho davvero bisogno di più amore di questo?”. Forse, di tutta risposta, non è un caso che solo pochi gioni dopo la festa degli innamorati, ci sia la festa del gatto. Il 17 febbraio, infatti, è la giornata nazionale del gatto.

Si tratta di una giornata istituita nel 1990 che ha come scopo quello di sensibilizzare le persone in tema non solo di gatti e quindi, più in generale, sulla figura di queste splendide creature, ma anche sulle adozoni dei gatti.
Si tratta di una giornata che esiste, ovviamente, in più parti del mondo ma non è festeggiata ovunque il 17 febbraio. In America, per esempio, è festeggiata il 29 ottobre. In Russia, invece, il primo marzo, in Canada l’8 agosto e in Giappone il 22 febbraio.
L’ Italia, invece, ha deciso per il 17 febbraio grazie alla rivista Tuttogatto che aveva aperto un referendum tra i suoi lettori per decidere un giorno utile per istituire la giornata del gatto. Vinse la proposta di una signora che pensò al 17 febbraio come una data valida per almeno un paio di buone ragioni. Innanzitutto si tratta di un mese, quello di febbraio, comunemente conosciuto come quello dei gatti e delle streghe.

Inoltre, febbraio è il mese dell’acquario, segno zodiacale noto per essere anticonformista e libero. Queste due caratteristiche appartengono senza dubbio anche ai gatti. Oggi, questa festa, è celebrata con molteplici iniziative in tutta Italia in favore di questi splendidi animali.

Sapevate che il 17 febbraio è la giornata del gatto? Oppure è la prima volta che sentite parlare di questa festa? Fatecelo sapere nei commenti!