Sapresti davvero dire se il tuo gatto è (o non è) viziato?
Il vostro gatto è davvero viziato? Oggi vi proponiamo una riflessione interessante
Oggi vogliamo proporvi una riflessione interessante. Quante volte vi siete ritrovati nella spiacevole situazione in cui qualcuno vi ha fatto notare che il vostro gatto sia, a suo parere, maleducato e viziato? Ci rimaniamo sempre un pò male quando ascoltiamo queste cose e finiamo per porci più domande del previsto. Tuttavia, è arrivato il momento di fare una riflessione interessante su questo tema: il vostro gatto è o non è viziato?

Come riporta Amoreaquattrozampe.it, quando parliamo di gatti, stiamo parlando di animali a cui chiediamo di abituarsi alla nostra vita, cosa che, in natura, è quanto di più distante da loro. Già pensando solo alla lettiera, possiamo capire che per loro si tratta di qualcosa di assolutamente distante dalla loro natura.
Non è finita qui, però. Infatti, anche quando i gatti si arrampicano sui ripiani più alti oppure graffiano divani e tende, stanno facendo qualcosa che loro farebbero tranquillamente in natura. Permettergli di fare queste cose, non significa viziarlo, significa semplicemente soddisfare quelle che per lui sono esigenze. Certo, è necessario trovare dei compromessi: in questo caso più specificamente un buon compromesso è un buon tiragraffi.
Non si può però dire che permettere al gatto di fare queste cose significhi viziarlo, significa venire incontro alle sue esigenze. Ovviamente questo non significa non imporre nessuna regola al nostro quattrozampe, ma significa semplicemente capire che anche lui ha delle esigenze particolari.

Questo ci deve far capire che bilanciare il soddisfacimento delle esigenze del nostro gatto con le regole che è necessario imporgli per una serena convivenza non significa viziarlo. Anzi, significa essere dei pet mate responsabili e consapevoli. Inoltre potremmo far notare a tutte le persone che ci fanno questi appunti, che non sono parole carine e comunque restano fatti privati, attinenti alla gestione che abbiamo del rapporto tra noi e il nostro gatto.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!