Questi sono comportamenti e atteggiamenti che non devi avere col gatto: lo spaventi
Ci sono dei comportamenti e degli atteggiamenti che dovremmo assolutamente evitare con il nostro cucciolo
Sfida cruciale nel rapporto con i nostri quattrozampe è, di certo, quella della comunicazione. Cosa significa? Significa che è sempre necessario trovare un modo di comunicare che renda possibile il nostro rapporto. Quindi, significa anche capire che, talvolta, quelli che per noi sono comportamenti e atteggiamenti assolutamente innocui, il realtà per il nostro quattrozampe potrebbero avere tutto un altro valore. Per questo motivo, oggi vogliamo parlarvi di alcuni comportamenti e atteggiamenti che dovreste evitare di avere con il vostro gatto, in quanto potrebbero spaventarlo.

Tanto per cominciare, come riporta Kodami, dobbiamo tenere presente che i gatti sono una specie molto cauta. Questo significa che qualsiasi suono forte, movimento brusco o improvviso, sorpresa, potrebbe farli spaventare. Quindi, è necessario capire la loro natura e evitare questo genere di cose quando siamo con loro.
Non finiremo mai di dirvelo: attenzione agli ospiti! Per i gatti, spesso, questa è una vera e propria invasione di territorio. Quindi, sarebbe bene, innanzitutto invitare gli ospiti ad avvicinarsi al gatto solo qualora quest’ultimo si mostri propenso ad un contatto. Poi, sarebbe bene dare al gatto uno spazio in cui rifugiarsi in solitudine quando ci sono gli ospiti e sente di non poter più tollerare lo stress.
Infine, seppure ci piacerebbe coccolare i nostri quattrozampe, dobbiamo considerare che i nostri gatti potrebbero non gradire i nostri abbracci. Questi, per i nostri quattrozampe potrebbero essere intesi come una costrizione.

Insomma, per avere un rapporto equilibrato con il nostro cucciolo, sarebbe bene tenere in conto queste piccole cose che potrebbero davvero fare una incredibile differenza. Si tratta di piccoli gesti, che però potrebbero essere davvero importanti per il nostro cucciolo.

E voi? Sapevate che questi gesti potrebbero spaventare il vostro cucciolo? Sapevate che queste piccole cose potrebbero fare un’incredibile differenza nel rapporto con il vostro cucciolo?