Perché i gatti si mettono così spesso in una specifica posizione?

Avete mai visto il vostro gatto assumere la posizione "del pane"? Oggi ve ne parliamo!

Capire e interpretare il comportamento dei gatti è una delle cose più affascinanti da fare. Sì insomma, dietro a qualcosa che a noi sembra innocuo, in realtà c’è sempre una motivazione specifica. Anche, banalmente, nel modo di sedersi del nostro gatto possiamo trovare degli indizi sul loro modo di comportarsi. Per esempio, avete mai fatto caso alle volte in cui il vostro gatto si mette nella posizione del pane? Oggi vi spieghiamo quale sia il suo significato.

Gatto a terra
Unsplash

Sicuramente, almeno una volta nella vostra vita, avrete notato il vostro gatto che assumeva questa particolarissima posizione. Si tratta di un modo di sedersi in cui il gatto è completamente spalmato a terrae ha le zampe come “chiuse” sotto di lui. Anche questa posa, potrebbe avere un significato tutto particolare.

Il punto di partenza è questo: i gatti spessissimo sono in guardia. Sì, sono degli animali estremamente vigili e che tengono tantissimo a sorvegliare il loro territorio. Tuttavia, non è difficile capire che, quando assumono questa posizione, in realtà, in caso di eventuale attacco, non sarebbero pronti a rispondere nell’immediato.

Non è così agevole, infatti, sfoderare gli artigli in meno tempo possibile, se si assume la posizione del pane. Sicuramente, ci sono moltissime altre posizioni più comode per usare le zampe nel modo più veloce possibile. Quindi, è abbastanza chiaro che il gatto assume questa posizione quando sente di poter abbassare la guardia.

Gatto viene accarezzato
Unsplash

Infatti, come confermato da Mikel Delgado, ricercatore sui gatti e borsista post-dottorato presso la School of Veterinary Medicine presso la UC Davis, a Cattitude “In generale, un gatto che si trova sdraiato con le zampe nascoste sotto di sé è considerato rilassato. Non si sta preparando a difendersi o a scappare.”

Gatto sul divano
Unsplash

E voi? Sapevate che se il gatto assume questa posizione davanti a voi è perchè, con tutta probabilità si sente rilassato e al sicuro? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati