Ma perché anche le gatte femmine “spruzzano”?

Vi siete mai chiesti perchè le gatte femmine spruzzano? Oggi ve ne parliamo

Chiunque abbia un gatto, sarà abituato ad una frequente abitudine che è quella di “spruzzare”. “Spruzzare” in questo senso, è un termine frequentemente usato per indicare il fatto che i gatti effettuano un tipo di marcatura, per appunto, sottolineare quale sia il loro territorio, con l’urina. Anche le gatte femmine hanno questo tipo di abitudine, ma la motivazione alla base potrebbe essere differente. Oggi vi parliamo del motivo per cui le gatte spruzzano.

Gatto sulla sedia
Unsplash

Tanto per cominciare, potrebbe darsi che questa gatte siano in calore e quindi spruzzino proprio per attirare un compagno maschio. In questo caso, l’odore dell’urina potrebbe essere particolarmente sgradevole in quanto nell’urina ci sono anche feromoni e altri fluidi aggiuntivi. Per questo motivo, dovreste fornirvi di prodotti e altri trucchi che siano mirati ad eliminare l’urina della gatta.

Non è finita qui. Potrbbe darsi che in casa abbiate più gatti e la vostra gatta non consideri le risorse che ha (acqua, cibo) per lei sufficienti. In questo caso, la marcatura con l’urina è proprio per difendere le risorse che il gatto considera di sua proprietà.

Potrebbero, inoltre, non solo difendere le risorse, ma anche il territorio. Generalmente è un modo usato (anche) dalle gatte femmine proprio per avvertire gli altri gatti del fatto che l’area in questione è già occupata. Indicatore di spruzzo fatto per questa motivazione, potrebbe essere il ritrovamento di urina vicino a porte o finestre.

Gatto riposa
Unsplash

Infine potrebbe darsi che la gatta spruzzi perchè sia stressata o ansiosa. Sono molte le situazioni che potenzialmente potrebbero stressare la nostra gatta. Per evitare questo tipo di risvolto, ma anche molti altri, sarebbe il caso di eliminare la causa principale che provoca stress nella nostra gatta.

Gatto a terra
Unsplash

E voi? Che cosa ne pensate? Quali metodi utilizzate per rimuovere il cattivo odore di urina? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati