C’è un posto nel mondo dove, purtroppo, gli studi dimostrano che i gatti sono più esposti a una precisa droga pesante
I dati sono davvero preoccupanti e mostano che il fenomeno è in vero aumento
Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, siamo preparati al fatto che dovremo far caso a una lunga serie di cose a cui, fino ad un momento prima, non avremmo mai fatto caso. Tuttavia, c’è una linea sottile che divide quello a cui dovremmo far normalmente caso, da quello che mai ci aspetteremmo, ma a cui purtroppo, dobbiamo fare caso. Se vi diciamo questo, è perchè recenti studi, hanno dimostrato che c’è un posto nel mondo in cui i gatti, ma anche i cani, sono più esposti ad una droga pesante.

Si tratta di un problema che, almeno geograficamente, sembra essere ancora lontano da noi. Infatti, il pericoloso aumento dell’esposizione dei gatti alla cocaina, attualmente, è un fenomeno presente negli Stati Uniti.
Secondo un recente studio condotto da un ricercatore dell’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill (UNC), che si basa su dei dati presi al centro antiveleni per animali, il numero degli animali domestici esposti alla cocaina è aumentato notevolmente dal 2019. Negli anni, hanno affermato gli scienziati, l’aumento è stato del 52 percento per i gatti e del 39 percento per i cani.
Non ci sono molti dati riguardo le modalità in cui questi animali entrino in contatto con le sostanze stupefacenti. Tuttavia, non è difficile immaginarlo: i nostri gatti sono curiosi per natura e tendono a mettere in bocca o ad esplorare qualsiasi cosa sembri loro affascinante. Ovviamente, l’esposizione dei nostri quattrozampe a questa sostanza è pericolosissima.

Infatti, qualora il vostro gatto venga a contatto con una sostanza di questa tipologia, dovete assolutamente portarlo dal veterinario il prima possibile. Solo lui, infatti, saprà come intervenire nella maniera migliore e come salvare la vita al vostro quattrozampe.

Voi cosa ne pensate? Conoscevate questo problema? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!