Dal pericolo assoluto alla salvezza: questa famiglia di gatti ha davvero rischiato grosso – Video
Un fosso, il gelo e una seconda possibilità
Un fosso, acqua gelida e una famiglia di gatti che cercava di resistere. Nessuna protezione, nessun calore: solo una lastra di metallo li separava dal freddo pungente. Quando i volontari sono arrivati, la situazione era critica. Uno dei cuccioli era forte, ma gli altri due a malapena reagivano. Il tempo passato in quelle condizioni li aveva molto provati, e ogni secondo poteva essere decisivo. Se l’SOS fosse giunto soltanto qualche ora più in là, forse sarebbero giunti al punto di rottura definitivo.

Sollevare la lastra di metallo non è stato semplice. Ma l’urgenza di salvare quelle piccole vite ha fatto dimenticare la fatica. Uno alla volta, i buoni samaritani hanno tirato fuori i felini, asciugati con attenzione e avvolti in coperte. Insomma, hanno dato loro una seconda chance. Il più affamato si è lanciato sul primo boccone di cibo offerto: aveva una fame terribile. Gli altri due, invece, erano troppo deboli, perciò rimaneva impietriti. Provati dalle esperienze vissute, richiedevano supporto costante.

Trasferiti in rifugio, i “batuffoli di pelo” hanno ricevuto assistenza immediata. Due di loro mostravano palesi segni di ipotermia, ma con l’aiuto dei veterinari hanno pian piano cominciato a riprendersi. Al più vivace è bastato appena un giorno affinché iniziassero a esplorare la nuova “base operativa”, tuttavia i restanti avevano una grossa prova davanti. I veterinari li hanno accuditi in modo amorevole, facendoli sentire preziosi.
Senza permettere alle circostanze negative di avere la meglio, sono rimasti accanto ai teneri pazienti in qualunque momento della giornata. A lungo andare, questa caparbietà ha fatto la differenza. Dichiarata fuori pericolo, la famiglia di gatti è oggi in forze. Salti, giochi e, sì, richieste di cibo, sono diventati una consuetudine. Finalmente possono considerarsi al sicuro, grazie alla segnalazione di chi non è rimasto indifferente e alla dedizione dei soccorritori. Gli sviluppi positivi ricompensano un lavoro di squadra costante e una tenacia di ferro.