Sì, queste sono le ragioni per cui non dovresti far giocare il tuo gatto con gli elastici per i capelli
Sono davvero degli oggetti molto attraenti per il nostro quattrozampe, ma rsono comunque molto pericolosi
Chiunque abbia un gatto, saprà benissimo quanto condividere la vita con lui significhi letteralmente condividere con lui ogni cosa. I gatti, infatti, si approprieranni del letto, del divano, delle tende e qualsiasi altro oggetto trovino in casa. Tuttavia, ci sono degli oggetti a cui dovremmo prestare particolare attenzione. I gatti, infatti, tendono ad esplorare masticando tutto e, delle volte, potrebbero ingerire qualcosa di molto pericoloso per loro. Oggi, per questo motivo, vi parliamo degli elastici per capelli: qualcosa di tanto diffuso quanto pericoloso per il nostro quattrozampe.
Avere i capelli lunghi è più o meno sinonimo di avere molti elastici per capelli in casa. I nostri gatti, potrebbero anche trovarli particolarmente attraenti. Infatti sono colorati e sono anche leggeri, cosa chiedere di meglio? Tuttavia, i rischi sono davvero elevatissimi.
Già abbiamo avuto modo di raccontarvi delle storie di gatti che sono finiti dal veterinario proprio per questo motivo. Il principale rischio che corrono i gatti quando giocano con gli elastici per i capelli è proprio quello di ingerirli e avere un’ostruzione a livello intestinale. Questo evento, purtroppo, se non preso e curato per tempo potrebbe causare anche la morte del gatto.
Ci sono, tuttavia, dei sintomi a cui potete fare caso. Tra questi ci sono sicuramente il vomito frequente e una riduzione importante della defecazione. Inoltre, potreste notare il vostro gatto affaticato e potrebbe anche darsi che prenda a miagolare angosciosamente.
Insomma, tutto questo, qualora lo notaste nel vostro quattrozampe, vuol dire che è arrivato il momento di andare urgentemente dal veterinario. Tuttavia, siccome prevenire è meglio che curare, è importante tenere gli elastici per capelli in un posto in cui il gatto abbia estrema difficoltà ad arrivare. Sarebbe anche bene cercare, per quanto possibile, di tenere una conta degli elastici. In questo modo, se ne sparisce uno e siamo sicuri di non averlo lasciato da nessuna parte, potrebbe essere il caso di controllare che non sia finito tra le zampe del gatto.
Conoscevate i rischi per i gatti legati agli elastici per capelli? Fatecelo sapere nei commenti!