Questo veterinario cerca di spiegare a tutti come proteggere il gatto dall’influenza aviaria
Questo veterinario ha dato degli importantissimi suggerimenti
Solo circa un mese fa, come riporta la Simevep, Società Italiana di medicina veterinaria preventiva, sono stati registrati, nella contea di Los Angeles e in altre zone in America, alcuni casi di influenza aviaria nei gatti. Si tratta di un problema non nuovo: già a giugno dello scorso anno si erano registrati casi di aviaria nei gatti. Tuttavia, sebbene questo problema non riguardi ancora il nostro paese, oggi vogliamo parlarvi dei consigli che ha dato un veterinario per evitare che il gatto contragga questa particolarissima influenza.
Infatti, in un articolo visibile su Parade Pets, il dott. Mark dos Anjos, ha risposto ad alcuni dubbi riguardanti proprio l’influenza aviaria nei gatti. Tanto per cominciare, per capire come evitare questa influenza dobbiamo capire quali siano le potenziali vie di contagio per i gatti.
Le modalità sono principalmente tre. La prima è che il vostro gatto mangi cibo crudo contenente questo virus. La seconda è che entri in contatto con un altro gatto infetto. La terza è che cacci uccelli selvatici che hanno contratto il virus.
Quindi, l’unico modo che abbiamo di evitare quanto più possibile che il nostro gatto contragga l’influenza aviaria è proprio fare di tutto per evitare questi comportamenti qui. Quindi, per esempio, dobbiamo tenere il gatto in casa per evitare che cacci uccelli selvatici e contragga in questo modo il virus. Se dobbiamo, poi, dare loro cibo di provenienza animale, deve essere ben cotto. Inoltre, dobbiamo cercare di limitare il contatto con altri gatti, specie se non li conosciamo.
Qualora aveste il sospetto che il vostro gatto abbia l’influenza, aviaria o di qualsiasi altro genere, ovviamente l’unico consiglio che possiamo darvi è quello di contattare immediatamente il veterinario. Lui saprà sicuramente consigliarvi come agire.
Conoscevate il problema dell’influenza aviaria nei gatti? O è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!