Testardo e ambizioso: questo gatto farà di tutto per riuscire a raggiungere il suo obiettivo (che riguarda una scatola)

Il gatto è voluto entrare a tutti i costi all’interno di una scatolina

Gli animali domestici molto spesso dimostrano di avere delle predilezioni verso gli oggetti più impensabili, tuttavia non è raro conoscere gatti che abbiano sviluppato un’autentica fissazione nei confronti delle scatole. Bernardo, un gatto testardo oltre che ambizioso, ha voluto dimostrare alla proprietaria di essere in grado di entrare in un contenitore in cartone minuscolo. Secondo voi è riuscito le suo intento?

Gatto con pelo grigio e marroncino

Il fatto che i gatti amino inserirsi in contenitori di tutte le forme e dimensioni non è affatto casuale. Se c’è una cosa che prediligono in particolare sono le scatole di cartone e la ragione risiede nel legame ancestrale con le loro tane naturali. Quando in passato i gatti vivevano nell’ambiente selvatico tendevano a rifugiarsi in piccoli spazi che li tenevano al sicuro dagli attacchi di eventuali predatori. La continua ricerca di postazioni nascoste diventava utile peraltro quando loro stessi, essendo dei cacciatori naturali, dovevano attaccare le loro prede. Le scatole rappresentano infine una forma di stimolazione mentale per i gatti, che trovano così soddisfatto il loro desiderio di interagire con ambienti “misteriosi” e da esplorare.

Gatto in primo piano

Per tutte le ragioni sopraelencate Bernardo è sicuramente un grande amante delle scatole, specialmente se piccole, e di recente ha voluto sottolinearlo. Il micio aveva individuato un minuscolo contenitore che la mamma umana aveva lasciato incustodito sul tavolo della cucina. Volendo dimostrare a se stesso e a lei che sarebbe riuscito addirittura ad entrare lì, vi si è appollaiato sopra con cautela, inserendo dentro le quattro zampette. Da lì il micino è rimasto immobile per non perdere l’equilibrio e fare vedere alla sua proprietaria quanto fosse talentuoso. La padrona, sapendo quanto il suo amico sia tenace, sapeva che ci sarebbe riuscito.

Bernardo è la prova vivente che la testardaggine in alcune occasioni può essere anche fonte di risate e sorprese. Grazie alla sua capacità di trasformare qualsiasi cosa in un’occasione d’oro per divertirsi, rende le giornate della sua mamma umana decisamente più colorate.

Articoli correlati