Il primo incontro del Maine Coon con l’erba gatta si trasforma in uno spettacolo decisamente divertente

Dopo aver annusato dell’erba gatta il micio si è sentito incredibilmente rilassato

L’erba gatta è una pianta che produce un effetto speciale su tutti i gatti e, se usata a dovere, non è affatto pericolosa. Quando i gatti la ingeriscono si trasformano nelle loro versioni più “burlone”: iniziano a saltellare, si rotolano per terra e continuano a cercarne altra come se fossero impazziti. Ce ne sono alcuni che invece ottengono l’effetto opposto, ovvero si sentono più rilassati e spesso ne approfittano per schiacciare un pisolino.

Gatto con pelo panna e marrone

Richie, il Maine Coon protagonista del video che state per vedere, mostra perfettamente gli effetti dati dall’assunzione di erba gatta. Nell’occasione in cui è stato girato il filmato il micio la annusava per la prima volta in vita sua. A differenza di alcuni gatti, che non provano il minimo interesse nei confronti della pianta, Richie appartiene alla categoria dei veri appassionati di erba gatta. A quanto pare lo aiuta a rilassarsi e a dormire e infatti, da quando ne ha scoperto l’esistenza, non può più farne a meno. In base a quanto annunciato sui social dalla proprietaria, Richie è sempre alla ricerca di una piccola scorta per godersi un pisolino rilassante al massimo.

Gatto curioso

Vi siete mai chiesti quale sia la sostanza che rende l’erba gatta così speciale. Questa pianta contiene nepetalattone, un composto organico in grado di andare ad interagire con dei recettori presenti nel tessuto nasale, che a loro volta inviano segnali al loro sistema nervoso centrale. Sebbene nella maggior pare dei micini gli effetti siano limitati all’euforia oppure al rilassamento, in alcuni l’erba gatta non produce effetti piacevoli. Ci sono infatti felini, che anche semplicemente annusandola, diventano molto più irritabili e di conseguenza aggressivi.

La sensibilità che un gatto può mostrare (o meno) nei confronti dell’erba gatta ha origini genetiche. Non è causale il fatto che da felini indifferenti nell’entrare in contatto con la pianta nascano figli insensibili ad essa. Sicuramente i recettori dei genitori di Richie rispondevano prontamente al contatto con il nepetalattone, dato che il figlioletto ad oggi non può proprio farne a meno!

Articoli correlati