Quali sono i migliori consigli per distrarre il tuo gatto dall’albero di Natale?

Avete mai pensato a qualcosa per distrarre il gatto dall'albero di Natale? Oggi ve ne parliamo

Per tutto questo periodo, le nostre case saranno piene di addobbi natalizi. Tra questi, ovviamente, c’è il famosissimo albero di Natale, simbolo assoluto di questa festa. Tuttavia, sappiamo benissimo quanto i nostri cani e gatti siano attratti da questo splendido abete. Sì, insomma, se è vero che i nostri cuccioli sono attratti da tutto ciò che è colorato e luminoso, allora che tenteranno di scalare il nostro albero è assicurato. Per di più, anche le palline dell’albero per i nostri cuccioli sono una tentazione irresistibile. Quindi, visto che l’albero di Natale dovrà rimanere nelle nostre case per un periodo abbastanza lungo, come possiamo fare per distrarre il nostro gatto dalla sua presenza? Oggi ve ne parliamo.

Gatto in posa
Unsplash

Tanto per cominciare, un metodo molto utile per distrarre il gatto dall’albero (e dalla sua sfrenata voglia di scalarlo) è quello di fornire lui un’alternativa. Quindi, se riusciamo a passare più tempo a giocare con lui questo periodo probabilmente avrà meno voglia di aggredire il nostro albero. Oppure, potremmo regalargli un nuovo tiragraffi.

Se questo non fosse abbastanza, c’è chi consiglia di costruire una scatola piena di buchi in cui passano dei fili da una parte all’altra. Questa, una volta posizionata vicino l’albero di Natale, dovrebbe essere più interessante del resto, per il nostro gattino.

In alternativa, in rete, c’è chi consiglia di usare degli spray appositi che si trovano in commercio. Si tratta di spray innocui, ma che hanno un odore sgradevole per il gatto (quale ad esempio la citronella o gli agrumi) e che quindi gli fanno, in buona sostanza, passare la voglia di avvicinarsi all’albero.

Gatto guarda l’albero
Unsplash

Dobbiamo ricordarci che è bene tenere il gatto lontano dall’albero non solo per preservare l’estetica dell’albero, ma anche per la salute del gattino.

Gatto nell’albero
Unsplash

Cosa ne pensate? Che metodi usate per tenere il gatto lontano dall’albero? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati