Ma tu sai davvero come l’erba gatta influisce sull’umore del tuo micio?

Come agisce l'erba gatta sull'umore dle vostro quattrozampe? Oggi ve ne parliamo

Chiunque tenga i gatti molto tempo in casa conoscerà benissimo l’esigenza di diversificare i giochi, ma anche qualsiasi altro stimolo mentale e fisico che noi diamo loro e a cui hanno accesso. Per questo motivo, in rete, si trovano tantissime idee e si trovano altrettante opinioni contrastanti riguardo l’utilizzo di alcuni oggetti. Tra questi spicca l’erba gatta. C’è chi dice che sia estremamente dannosa, chi dice che sia poco utile e chi, in senso opposto ammette che il suo gatto ne fa un utilizzo frequente e si trova suffcientemente bene. Ma quale è l’effetto che ha davvero sull’umore dei gatti? Oggi ve ne parliamo.

Gatto a terra
Unsplash

Tanto per cominciare c’è da specificare cosa sia l’erba gatta. Il nome scientifico di questa pianta è Nepeta Cartaria ed ha alcune proprietà interessanti. Tra queste, come riporta My Personal Trainer, sembra che svolga un ruolo rilevante negli esseri umani per lo stimolo della cistifellea nel caso in cui la si usi per gli infusi.

Per i gatti, alcuni padroni sono spaventati dall’utilizzo, in quanto in alcuni casi sembra siano sotto effetto di sostanze stupefacenti. Cominciano, in breve, ad avere dei comportamenti molto euforici che sembrano influire in maniera rilevante sul loro umore. Tuttavia, secondo diversi studi fatti in materia non si tratta di una sostanza che crea dipendenza ma se usata troppo spesso potrebbe creare assuefazione.

Ci sono, però, delle di vie di mezzo di cui potreste tener conto. Insomma, potreste pensare di provare con l’erba gatta solo qualche volta e vedere quale sia la reazione del vostro felino.

Gatto con gli occhi verdi
Unsplash

Si rende, tuttavia, necessario contattare il veterinario prima di fare qualunque cosa. Solo lui, infatti, conoscendo la storia clinica del vostro cucciolo, potrà dirvi meglio quale sia la scelta giusta da fare.

Gatto fissa a lato
Unsplash

Cosa ne pensate? Il vostro felino ha mai provato l’erba gatta? Che esperienza è stata? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati