Una ricercatrice lancia l’accusa: “Segnalo molti video sui gatti”. E poi spiega il perché
La ricercatrice ha messo in luce un aspetto su cui è bene riflettere
I nostri cani e gatti sono i padroni indiscussi dei social. Infatti, su Instagram, Facebook e soprattutto su TikTok sono moltissimi i video in cui questi quattrozampe sono protagonisti. Oppure, ci sono dei veri e propri profili dei cani e gatti in cui a fare da protagnisti sono le loro marachelle e le loro avventure quotidiane. La maggior parte delle volte guardiamo questi video senza soffermarci a fare ulteriori pensieri. Tuttavia, siamo sicuri che tutti quei video che vediamo quotidianamente non meritino un’attenzione ben diversa e maggiore? Oggi vi riportiamo il parere di un’esperta.
Alcune volte è palese, altre molto meno: buona parte dei video che girano sui social di cani e gatti sono delle azioni messe in atto dai loro umani che finiscono per danneggiarli. Oppure, nel peggiore dei casi, finiscono per concretarsi in veri e propri abusi.
Noema Gajdoš Kmecová, ricercatrice del comportamento dei gatti presso l’Università di Medicina Veterinaria e Farmacia di Košice e autrice di Mačkast, il primo podcast slovacco sui gatti, ha affermato “Segnalo molti video che vedo ogni giorno perché molti di essi mostrano gatti trattati male, o li mostrano in situazioni in cui li vedo trasmettere segnali di paura, frustrazione o dolore”.
La ricercatrice ha afefrmato che alcuni comportamenti che vediamo in questi video sono dei veri e propri abusi sugli animali. Soprattutto, prima di fare qualsiasi azione che noi reputiamo divertente e pensiamo che il nostro gatto sopporterà tranquillamente, dovremmo avere l’umiltà di pensare che non conosceremo mai cosa si cela dietro tutti i comportamenti del nostro cucciolo.
Insomma, quando guardiamo questi video, dovremmo porci una domanda: ci stiamo divertendo solo noi umani o si sta divertendo anche il gatto? Dovremmo imparare tutti a guardare ai video con protagonisti cani e gatti con spirito sì leggero, ma anche critico.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!