Ma è proprio vero che le fasi lunari influenzano il comportamento dei gatti?

Il vostro gatto è davvero influenzato dalle fasi lunari? Oggi ve ne parliamo

Sui nostri quattrozampe circolano una serie di leggende molto affascinanti. Spesso, sono coinvolte anche stregoneria e magia. Tutto è davvero molto curioso, perchè prende una piega leggermente oscura. Tra queste leggende, c’è quella secondo cui i gatti sarebbero molto influenzati dalle fasi lunari. Si tratta di pura invenzione o c’è un fondo di verità? Oggi ve ne parliamo.

Gatto e luna
Unsplash

Come riporta The Atlantic, si tratta di un qualcosa che in un certo senso le statistiche confermano. Insomma, quando c’è la luna piena, aumenta la possibilità che i gatti finiscano dal veterinario. Moltissime persone si fermerebbero qui e penserebbero che, come è tramandato da secoli, i gatti sono creature che hanno in se qualcosa di magico. Per questo motivo, quando c’è la luna piena finiscono per, in qualche modo, trasformarsi.

A dire il vero, però, la realtà potrebbe essere ben distante da questa leggenda. Si tratta, infatti, di un argomento che è arrivato all’attenzione degli studiosi solo da poco ma su cui sono già state avanzate un paio di teorie interessanti.

Tanto per cominciare, la luna piena potrebbe portare ad una luminosità accentuata e sappiamo bene quanto la vista dei felini funzioni già molto bene di notte. Questa accentuata luminosità spingerebbe i felini a voler cacciare di più e inevitabilmente a farsi del male con maggiore probabilità. Un’altra teoria, invece, vuole che sempre a causa di questa luminosità accentuata i felini scrutino più ombre e, giocando con queste, anche in questo caso finiscano per farsi del male.

Gatto con la donna
Unsplash

Insomma, c’è una ragione anche alla base di questa leggenda. Questo ci spinge ancora una volta a guardare i felini come semplici creature della natura, che di sovrannaturale non hanno proprio nulla e che non hanno il potere di portarci sfortuna. Mai come in questo momento è opportuno ricordare una famosa frase di Groucho Marx “Se un gatto nero ti attraversa la strada significa che sta andando da qualche parte”.

Gatto guarda la luna
Unsplash

Cosa ne pensate? Come si comporta il vostro gatto con la luna piena? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati