Gatto caduto dalla finestra e intrappolato sul fiume: come hanno salvato Zazà

Zazà è un gatto che ha avuto una brutta disavventura: caduto da una finestra e rimasto intrappolato a strapiombo su un fiume

Nel pieno centro storico di Vicenza, in Veneto, i pompieri hanno fatto un salvataggio incredibile. Un gatto caduto dalla finestra era rimasto intrappolato sul fiume. Da solo non poteva mettersi in salvo, ma per fortuna la proprietaria si è accorta di quella caduta immediatamente e ha chiamato i soccorsi. Ecco come hanno salvato il povero Zazà, che se l’è vista davvero brutta.

Gatto caduto dalla finestra
Fonte foto da video su YouTube di Vicenzareport

La vicenda risale a venerdì scorso, 6 dicembre 2024. Non si sa per quale motivo Zazà abbia deciso di saltare giù dalla finestra di casa sua. Ha rischiato di finire nelle acque gelide del fiume Retrone, che scorre in tutta la provincia vicentina. Per sua fortuna l’atterraggio, dopo il volo dalla finestra, ha avuto luogo su un cordolo. Qui ha iniziato a miagolare e a chiedere disperatamente aiuto, affinché qualcuno intervenisse per dargli una mano e portarlo in salva. I vigili del fuoco hanno subito risposto alla chiamata di soccorso arrivata al centralino. Non è stato per nulla semplice: l’intervento è stato alquanto difficoltoso.

Zazà, un gatto di famiglia che vive con una donna in una casa nel pieno centro storico di Vicenza, si è buttato già dalla finestra dell’abitazione che affaccia proprio sul fiume. Ha fatto un volo di sei metri, riuscendo ad appendersi a un cordolo di cemento presente a ridosso del fiume. Era bloccato lì: non poteva risalire a casa sua e non poteva nemmeno raggiungere la strada. La proprietaria allarmata ha accolto la squadra dei pompieri, che hanno dovuto entrare nelle gelide acque del fiume Retrone. Hanno indossato gli idrocostumi, vista la temperatura di quella sera e hanno percorso il cordolo di cemento in acqua per raggiungere a monte e a valle il gattino. C’era il rischio che scappasse.

Fonte video da YouTube di Vicenzareport

Per fortuna alla fine ce l’hanno fatta. Hanno preso il gatto caduto dalla finestra e finito sul cordolo e lo hanno messo in un trasportino, issandolo poi fino alla sua casa. Qui la proprietaria lo ha accolto ringraziando di cuore i pompieri per il loro intervento.

Articoli correlati