Nuovi studi rivelano delle particolarissime novità sul rapporto tra gatti e uomini
Secondo questo studio, quello delle cat ladies è un fenomeno in regressione
I gatti, come è noto, sono degli animali particolarissimi, motivo per cui attorno a loro hanno finito per ruotare una serie di stereotipi, leggende e molto altro. Uno di questi, sicuramente, è quello che vede i gatti come animali sicuramente appartenenti ad una donna. Non solo ragazze e donne con i gatti, ma nelle leggende popolari anche le streghe hanno sempre un gatto. Non è finita qui: quante volte avete sentito collegare la figura dei gatti a quella delle zitelle? Insomma, nella visione comune, i gatti sono spesso al fianco delle donne. Tuttavia, la realtà sembra essere un’altra. Infatti, uno studio ha messo in luce delle particolarità non indifferenti nel rapporto tra uomini e gatti.
Si tratta di un studio condotto da Mars Global Pet Parent Study, che ha raccolto informazioni da oltre 20.000 persone con cani e gatti in tutto il mondo. Per condurre questo studio, i ricercatori hanno utilizzato il metodo del sondaggio, spedito online a tutti i proprietari.
I paesi coinvolti in questo sondaggio sono: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Messico, Brasile, Sudafrica, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Turchia, Polonia, India, Thailandia, Indonesia, Filippine, Cina e Giappone.
Quel che è emerso è che quello delle cat ladies, è un fenomeno che è in progressiva regressione rispetto a quello degli uomini che decidono di adottare un gatto. Infatti, il 52% degli intervistati era un uomo che aveva un gatto, a fronte del 48% che invece erano donne.
Ovviamente, dal sondaggio sono emerse anche molte altre cose davvero interessanti. Tra queste, il fatto che i nostri animali ci intrattengono e ci sollevano dallo stress. Inoltre, moltissimi che appartengono alla generazione dei Millennial e alla Gen Z considerano il loro animale domestico la cosa più bella della loro vita.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!