Quanto dobbiamo preoccuparci se il gatto ha le orecchie calde?
Questa semplice guida dovrebbe aiutarvi a capire quando, dietro la temperatura anomala delle orecchie del vostro gatto, si cela in realtà una patologia
Quando decidiamo di condividere la nostra vita con un gatto, dobbiamo davvero avere mille occhi. Forse non tutti sapranno che, a venirci incontro in questo senso, è paradossalmente (e forse con un gioco di parole) la temperatura delle orecchie del gatto. Infatti, se le orecchie sono troppo calde, generalmente si dice che è possibile che il gatto sia malato e abbia la febbre. Tuttavia, non è sempre questa la causa delle orecchie calde, quindi quando è che dobbiamo davvero preoccuparci? Oggi ve ne parliamo.
In buona sostanza, come riporta Kodami, c’è da preoccuparsi quando le orecchie del gatto hanno una temperatura particolarmente anomala rispetto a quelle che sono le condizioni circostanti. Un esempio? Se le orecchie sono molto calde in un ambiente fresco e ventilato e il gatto è rimasto sempre a riposo, probabilmente avrà la febbre.
D’inverno, se il gatto è stato all’esterno, probabilmente le sue orecchie risulteranno più fredde al tatto, come è normale che sia e come, del resto, succede anche a noi umani. Tuttavia, se questa sensazione di freddo persiste, potrebbe esserci un problema: forse a questo punto è davvero il caso di chiamare il veterinario.
D’estate, invece, è altrettanto normale che le orecchie del gatto possono essere più calde. Questo succede perchè sono più sottili e vascolarizzate. La zona, inoltre, non ha molto pelo. Tuttavia, deve trattarsi di un calore non eccessivo: diversamente potrebbe indicare un colpo di calore.
Insoma, questa è una semplice guida che speriamo possa aiutarvi qualora aveste dei dubbi in merito. Tuttavia, per una diagnosi certa e anche per permettere al veterinario di trattare il caso del vostro gatto con un certo anticipo è bene rivolgersi a questo professionista ogni volta che i vostri dubbi si facciano più insistenti.
E voi? Avete mai avuto dei problemi con le orecchie del vostro gatto? Se sì, fatecelo sapere nei commenti!