Un intruso entra dalla porticina per gatti, ma il “sistema di sicurezza” è infallibile (VIDEO)

Se non fosse stato per il fantastico sistema di sicurezza di questo gatto, probabilmente ora ci sarebbe un intruso in casa

Un’insolita scena ha recentemente catturato l’attenzione di Internet. Due gatti domestici hanno scoperto un intruso che si era introdotto in casa loro attraverso la porta a battente. La loro reazione protettiva e quasi “da sistema di sicurezza” è stata condivisa su TikTok dal loro proprietario, noto come @amhammin, e il video è diventato subito virale, raggiungendo oltre 870.000 visualizzazioni e più di 125.000 “Mi piace”. Il filmato mostra i due gatti fissare intensamente la porta, ringhiando all’intruso peloso che, nonostante fosse stato avvisato, rifiutava di uscire, suscitando l’ilarità degli utenti.

micio nero

Nel video, il proprietario si avvicina alla scena e commenta ironicamente: “Lei non vive qui, signore!” e, più avanti, uno dei gatti perde completamente la pazienza e inizia a litigare, non solo con l’intruso, ma anche con il suo compagno di casa. Tra risate e sorpresa, il proprietario si trova a intervenire, esclamando: “È ora di un sistema di sicurezza migliore!”. Tra i commenti, molti utenti si sono divertiti a immaginare i pensieri dell’intruso, come chi sosteneva che il gatto fosse solo in cerca di cibo.

gatto allerta

Sebbene si pensi spesso ai cani come animali da guardia, anche i gatti possono dimostrare un certo istinto di protezione del territorio. Come spiega Jess Kirk, veterinaria della Georgia, i gatti sviluppano legami molto forti con i loro umani e in alcune situazioni possono manifestare un atteggiamento protettivo. Tuttavia, la loro efficacia dipende dalle dimensioni dell’intruso, visto che, per natura, sono più piccoli e meno aggressivi dei cani. I segnali di protezione tipici di un gatto includono il gonfiarsi del pelo, l’inarcarsi della schiena e il ringhiare.

Infatti, esistono razze di gatti particolarmente inclini alla protezione del territorio. Un articolo del blog Animals Around the Globe elenca le razze più protettive. I Maine Coon, i gatti delle foreste norvegesi, i gatti siberiani e i gatti Bombay sono tra questi. Quest’ultimi famosi per la loro pelliccia nera. Il video, quindi, non solo ha fatto sorridere, ma ha anche aperto una discussione sull’istinto protettivo dei gatti, dimostrando che questi animali, spesso considerati solitari, sono anche capaci di proteggere la propria casa.

Articoli correlati