Gatto inala del fumo nell’incendio: lo salvano con una maschera per l’ossigeno
Un gatto è stato salvato dai soccorritori dopo aver inalato del fumo durante l'incendio: lo hanno salvato con una piccolissima maschera per l'ossigeno
I soccorritori intervengono sempre per aiutare tutti coloro che sono in difficoltà. Non solo gli esseri umani, ma anche eventuali animali domestici che sono coinvolti in situazioni di estremo pericolo e che rischiano la vita. Come il gatto che ha inalato del fumo nell’incendio in cui si è ritrovato coinvolto. Per fortuna i soccorritori avevano una maschera per l’ossigeno piccola dietro, per poterlo soccorrere al meglio.
Questa vicenda ci arriva da Ravena, un villaggio degli Stati Uniti d’America, che si trova nello Stato di New York, nella contea di Albany. Qui un terribile incendio è scoppiato mettendo in pericolo non solo delle persone, ma anche degli animali. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 12:15 per un rogo dentro una casa a due piani su Starr Road, come ha raccontato la Coeymans Hollow Volunteer Fire Company. L’incendio è scoppiato in una stanza, ma il fumo denso ha interessato tutta l’abitazione. Tre membri della Ravena Rescue Squad , gli EMT Emma Freihofer, Quinn Malone e Ryan Leveille, hanno subito raggiunto il luogo interessato dalla tragedia. Mentre i vigili del fuoco stavano cercando di domare le fiamme nella casa, hanno notato che dentro c’erano anche degli animali domestici.
I cani si sono messi in salvo subito, mentre tre gatti sono rimasti intrappolati dentro. Due, alla fine, sono riusciti a uscire da soli, mentre il terzo si trovava bloccato nel seminterrato. Lo hanno trovato i pompieri e lo hanno avvolto in un panno. La pelliccia era tutta arruffata e macchiata. Non ha protestato mentre lo prendevano e non era un buon segno: “Se c’è un animale che non è molto collaborativo, è un’indicazione che va bene“, hanno spiegato i soccorritori. Purtroppo il gatto ha inalato troppo fumo nell’incendio. Per fortuna i soccorritori aveva dietro una maschera per l’ossigeno delle dimensioni di un animale domestico, una donazione della United States First Responders Association. Non l’hanno usata spesso, ma questa volta era decisamente utile. “Non abbiamo una formazione avanzata” per curare gli animali, ha detto. “Ma fornire ossigeno a volte è la cosa migliore che possiamo fare”.
Dopo il trattamento, il gatto è stato restituito al proprietario. “Penso che chiunque possa immedesimarsi nella perdita di un animale domestico e in quanto possa essere triste. Quando abbiamo la capacità di provare ad aiutare, penso che questo faccia molta strada”.