Questi sono tutti i modi per evitare che il tuo gatto inizi a vomitare pelo
Vi parliamo di come limitare gli episodi in cui il vostro gatto inizia a vomitare pelo
Uno dei problemi che hanno i gatti è quello di vomitare pelo. Sì, insomma, non è un argomento molto piacevole da trattare, ma si tratta di qualcosa di necessario da fare specie perchè per quetsi felini è abbastanza frequente questo fenomeno. Noi pet mate, quindi, dobbiamo assolutamente capire come aiutarli. Ma come mai i gatti vomitano pelo? Cosa possiamo fare per limitare questo fenomeno? Oggi ve ne parliamo!
Tanto per cominciare, il gatto ingerisce il pelo nel momento in cui si lecca. Infatti, leccandosi “trattiene” parte del pelo sulla lingua e finisce per ingerirlo. Per questo motivo, questi fenomeni potrebbero accentuarsi nei periodi in cui il nostro gatto fa la muta. Dopo di che, non riuscendo ad espellerlo normalmente, finisce per vomitarlo.
Da qui, è agevole capire, come riporta Erba Più, che i metodi per limitare questo fenomeno sono essenzialmente due: si deve da una parte lavorare sullo spazzolare il pelo e dall’altra procurare al nostro gatto tutto quel che facilita il transito intestinale. Spazzolarlo con regolarità, specie nei periodi di muta, aiuta ad eliminare il pelo in eccesso e quindi, di conseguenza, il pelo che potrà ingerire sarà necessariamente in quantità minore.
Per quello che riguarda il resto, bisogna provare a facilitare il transito intestinale. Per questo ci sono dei prodotti in commercio che potrebbero aiutarvi. Tuttavia, è bene parlarne con il vostro veterinario. Lui saprà sicuramente dirvi quale è il prodotto migliore per il vostro quattrozampe.
Inoltre, è bene andare dal veterinario anche qualora notaste che il vostro gatto vomita troppo di frequente. Infatti, potrebbe darsi che le cause siano differenti e devono essere indagate da un professionista.
E voi? Vi è mai capitato di vedere il vostro gatto star male a causa dei boli di pelo? Come vi siete comportati? Fatecelo sapere nei commenti!