Gatti Bullycats, stop all’acquisto di questa razza con gravi problemi di salute
I gatti Bullycats sono la moda del momento, ma un'esperta svela quali sono i pericoli di salute che corrono i mici di questa razza
Basta comprare gatti Bullycats. L’allarme arriva da una dottoressa veterinaria che ha spiegato i rischi e i pericoli degli incroci genetici che si stanno facendo oggi per creare nuove razze feline (e anche canine). In questo particolare caso, i gravi problemi di salute di cui soffrono i Bullycats dovrebbero spingere le persone ad evitare di alimentarne il mercato, che si basa solo sul lucro e non sul benessere di questi animali.
La dottoressa Grace Carroll, specialista del comportamento animale presso la Queen’s University di Belfast, ha messo in allarme i proprietari domestici sull’acquisto di razze sperimentali. Non fa riferimento solo ai gatti Bullycats, visto che gli esperti di benessere animale del Regno Unito hanno lanciato l’allarme in passato anche con i cani American Bully XL. Questa nuova razza felina arriva da allevamenti statunitensi. Qui sono stati incrociati il gene senza pelo dei gatti Sphynx e il gene delle zampe corte dei gatti Munchkin. Questo a discapito dei felini, che potrebbero vivere in media al massimo sei anni, a causa dei gravi problemi di salute.
“I consumatori detengono potere d’acquisto. Rifiutando di acquistare razze con caratteristiche estreme, possiamo scoraggiare gli allevatori dal dare priorità all’estetica rispetto alla salute e al benessere degli animali”. Queste le parole della dottoressa che spiega che questi gatti sono ad alto rischio di contrarre problematiche gravi di salute, come scottature o cancro della pelle. “I gattini hanno già una capacità limitata di regolare la temperatura corporea. Il che è ulteriormente complicato dalla mancanza di pelo, rendendoli suscettibili alle infezioni respiratorie e ai problemi della pelle”.
I gatti di questa razza non vivono molto a lungo e possono avere conseguenze decisamente gravi per la salute. Problemi che possono rispecchiarsi nell’aspettativa di vita che non è molto lunga. Se calcoliamo che in media i gatti vivono 15 anni, 6 anni di aspettativa dei Bullycats sono davvero pochissimi.