Se il tuo gatto anziano si comporta in modo strano forse devi considerare queste opzioni

Il vostro gatto anziano vi sembra frustrato o confuso? Ecco a cosa potrebbe essere dovuto

Per quanto vorremmo che i nostri gatti fossero eterni, in realtà, purtroppo, anche loro invecchiano. Nel tempo cambiano le esigenze e anche i loro mille modi di fare. Capire i gatti, in generale, non è sempre facile: con il loro atteggiamento stoico rischiano spesso di confonderci o di non farci capire quando c’è effettivamente un problema. Per questo motivo, oggi vogliamo concentrarci su alcuni segnali che potrebbe darvi il vostro gatto anziano e che potrebbero indicare che ha bisogno della vostra attenzione, per diversi motivi.

Gatto sdraiato
Unsplash

Tanto per cominciare, come riporta La Stampa, nel tempo, il vostro gatto comincia a fare più fatica quando si tratta di fare alcuni movimenti. Per questo motivo, l’agilità che aveva una volta potrebbe essere estremamente limitata o, in un certo senso, compromessa. Tuttavia, sappiamo che l’agilità e l’esplorazione sono una componente assolutamente centrale della vita dei nostri gatti. Per questo motivo, potremmo notare degli strani comportamenti che esprimono, in un certo senso, frustrazione.

Un esempio? Il vostro gatto cammina sotto la finestra cui era abituato a stare. Forse, in questi casi, sarebbe utile cercare delle strategie per ridurre la loro difficoltà nel raggiungere i posti che prima raggiungevano senza problemi.

Altro segnale da non sottovalutare è di certo la confusione che può presentarsi nel gatto anziano. Questo potrebbe portarlo a non fare più la pipì nella lettiera, a perdersi e ad avere difficoltà a muoversi anche in ambienti familiari.

Gatto ha gli occhi chiusi
Unsplash

In questo caso, l’unica cosa da fare, è parlare con il veterinario che possa darvi delle utili prescrizioni per far vivere al vostro gatto una vita più equilibrata. In generale, è bene che il gatto anziano vada più spesso dal veterinario. Solo in questo modo questo professionista può tenere conto costantemente delle sue condizioni di salute.

Gatto in posa
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati