Che cosa devo fare se il gatto del mio vicino viene sempre a casa mia?

La sentenza della Cassazione che punisce alcuni pet mate a livello penale è di certo particolare e merita un'analisi più attenta

Per quanto a noi sembri difficile capirlo, non tutti amano gli animali. Si tratta di gusti ed è lecito esprimere che gatti e cani provocano fastidio. Ovviamente, questo fastidio provocato dalla loro presenza, non deve mai sfociare in atti crudeli o volti a fare loro del male. Tuttavia, qualcuno potrebbe chiedersi come fare ad allontanare dalla propria abitazione dei gatti del vicino di casa che non sembrano voler tornare ciclicamente a casa nostra. Oggi ve ne parliamo.

Gatto nella natura
Unsplash

Le situazioni che possono crearsi sono molteplici. Potrebbe darsi, infatti, che la persona che non vuole la presenza dei gatti del vicino altrui abbia già fatto presente al vicino la spiacevole situazione, ma quest’ultimo non abbia fatto nulla per porvi un argine. Quindi, cosa fare? Sappiate che secondo la Cassazione, in questo caso il vostro vicino potrebbe aver commesso un illecito penale.

Infatti, come riporta La Legge Per Tutti, la Cassazione, con sentenza n. 25097/2019, ha stabilito che nel caso in cui il vicino continui deliberatamente a mandare i gatti nel vostro giardino, potrebbe essere punito per stalking.

Qualcuno potrebbe chiedersi il prechè di questa decisione. Del resto, lo stalking, è un reato che siamo comunemente abituati a rinvenire in ben altre situazioni. Nel caso di specie, si trattava di una donna che seppure avesse chiesto alla vicina di non mandare più i gatti nel suo giardino, non aveva ottenuto risultati in questo senso. Anzi, ad ogni richiesta, la vicina di casa rispondeva con insulti e minacce.

Gatto in posa
Unsplash

Tutta questa situazione, ha ingenerato nella donna che si è rivolta alle forze dell’ordine dei sentimenti di ansia e di paura, gli stessi che l’articolo 612 bis del Codice Penale pone alla base del reato di Stalking. Quindi, sebbene sia sempre necessario valutare caso per caso, in alcune situazioni potrebbe rinvenirsi addirittura un reato.

Gatto si lecca
Unsplash

Conoscevate questa sentenza? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati