Al tuo gatto piacciono tantissimo le olive? C’è un motivo, te lo possiamo assicurare

Anche il tuo gatto ama profondamente le olive? Ecco perchè

Tutti noi, o almeno una buona parte di noi, abbiamo un alimento che, seppure non riusciamo a spiegare come mai, è davvero qualcosa di unico per noi. Non si tratta necessariamente di alimenti che hanno dietro grandi lavorazioni oppure di alimenti che sono buoni per quasi la maggioranza della popolazione mondiale. Talvolta, anche un cibo che di elaborato non ha nulla o che non è considerato straordinario dal resto delle persone, per noi potrebbe essere gustosissimo. Proprio in quest’ottica, dobbiamo analizzare il rapporto che hanno i gatti con le olive, di cui vanno assolutamente pazzi.

Gatto e olive
Pixabay

Sebbene la nostra penisola sia tra i maggiori produttori al mondo di olive, difficimente avrete sentito qualcuno dire “le olive sono il mio cibo preferito”. Eppure i gatti sembrano avere per questo alimento una vera passione. C’è, però, una motivazione scientifica. Infatti, come riporta Kodami, si tratta di un cibo che contiene una sostanza detta nepetalactolo.

Si tratta di una sostanza contenuta anche nell’erba gatta e che funziona su questi felini come un euforizzante. Il nepetalactolo è una sostanza che attiva i recettori olfattivi e produce una sorta di effetto allucinogeno nei gatti.

Inoltre, se è vero che i gatti si limitano a leccare l’erba gatta, le olive, invece, proveranno decisamente a mangiarle. Si tratta di un alimento sicuro, se però prestiamo attenzione ad alcune cose. Come riporta Kodami, innanzitutto è bene togliere il nocciolo. Questo potrebbe, infatti, creare delle ostruzioni pericolose.

Gatto in posa
Pixabay

Inoltre, è sempre bene sciacquarle prima di darle ai nostri gatti. Infatti, la quantità di sale contenuta nelel olive potrebbe non far bene ai nostri gatti. SI tratta di un alimento quasi irresistibile per i mici: sono salate e piene di grassi. Per loro il massimo della goduria!

Gatto guarda le olive
Unsplash

E voi? Sapevate cosa ci fosse alla base della passione dei gatti per le olive? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati