Il gattino era debolissimo e mamma gatta non voleva lasciarlo andare, ma l’uomo aveva ormai deciso – Video
Seppur non rispondesse a nessun segnale, il micino veniva accudito dalla mamma, che non voleva saperne di lasciarlo a cure esterne
Le forze sembravano aver ormai abbandonato il gattino, debolissimo. Nulla andava per il verso giusto e la mamma continuava a non volerlo lasciare andare. Dubitava che ci fossero persone disposte a prendersi cura della creatura a lei più cara. Piuttosto di lasciare il cucciolo in cattive mani, ha preferito rimanere immobile, a vegliare. Mentre portavano del cibo ai randagi della zona, i volontari hanno capito la gravità della situazione non appena hanno posato su di loro lo sguardo. Attardarsi nell’intervento avrebbe significato ridurre le chance di salvare il piccolo, fino ad azzerarle.
Peccato che convincere la capofamiglia fosse tutto fuorché una missione facile da portare a termine. Uscita scottata dalle precedenti disavventure, rispondeva in modo aggressivo ai tentativi di stringerci amicizia. Sebbene fossero mossi da buone intenzioni, gli operatori capivano anche la condotta della felina. Del resto, la storia insegna a non commettere gli stessi “errori”. Reduce da un passato traumatico, passato tra mille difficoltà, era naturale reagisse in maniera ostile. La chiave? Insistere, sempre. A prescindere dai fallimenti rimediati in principio, la squadra di salvatori è andata avanti, fiduciosa che, presto o tardi, la mamma gatta avrebbe accettato assistenza.
Come potete constatare voi stessi nel filmato pubblicato su YouTube (cliccate sul pulsante play del riproduttore), la mamma ha, però preferito scappare. Individuata una zona riparata, sperava gli sconosciuti la “lasciassero in pace”.
Senza abbandonare le velleità, i soccorritori si sono rimessi sulle sue tracce e, dopo averla scovata, l’hanno riunita insieme ai suoi cuccioli. Soltanto un paio di giorni prima aveva dato alla luce a ben sei adorabili “batuffoli di pelo”! Cinque di loro sono apparsi fin dal principio in buono stato di salute, e i controlli dei medici hanno fugato i pochi dubbi rimasti.
Bisognava supportare il sesto piccolo, il gattino debolissimo dell’intro: aveva perso i sensi, e la situazione si stava mettendo male. Ma sotto la supervisione dei veterinari ha mostrato dei fantastici progressi nelle ore successive al ricovero. Portata la “ciurma” al gran completo in rifugio, recupereranno vigore e scopriranno la felicità. Finalmente!