Ci sono delle erbe che possono aiutare il tuo gatto e sono proprio queste qui

Ci sono delle erbe che sono sicure per l vostro quattrozampe e oggi ve ne parliamo

Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, spesso ci chiediamo se effettivamente possiamo somministrare loro alcuni cibi o bevande che consumiamo noi per primi. Il motivo è molto semplice: spesso si tratta di prodotti che hanno effetti benefici, ma non sappiamo se sui nostri quattrozampe potrebbero avere qualche effetto collaterale. Come al solito, l’ultima parola spetta al veterinario, ma oggi vogliamo parlarvi di alcune erbe che potrebbero essere piacevoli per il vostro gatto.

Gatto a terra
Unsplash

Come riprota Feline store, tra le erbe sicure per il gatto, ci sono sicuramente: Nepeta Cartaria, Valeriana, Camomilla, Finocchio. Già vi avevamo aprlato dei benefici dell’erba gatta, spesso utilizzata dai gatti anche per scopi digestivi. Tuttavia, meglio non esagerare: alcune ricerche hanno evidenziato che potrebbe anche avere dei lati negativi.

Le altre erbe che vi abbiamo elencato sono note anche a noi umani per avere tutta una serie di benefici. Tra questi, sicuramente il loro effetto calmante. Tuttavia, nel caso dei gatti, non si tratterebbe di una somministrazione come quella umana, ma si tratta di una sorta di gioco, una stimolazione olfattiva. Per questo, è chiaro che dovrete servirvi di giochi creati ah hoc, non dei modi di somministrazione delle erbe tipici degli umani.

In commercio, infatti, ci sono molti giochi per i gatti che contengono l’estratto di queste erbe e che possono essere davvero utili per il nostro quattrozampe. Non si esclude, poi, che un effetto legegrmente calmante potrebbe sopraggiungere dopo qualche ora.

Gatto con il fratello
Unsplash

Quindi, quando pensate di poter somministrare della Valeriana al vostro gatto o qualche erba simile, non pensatela imemdiatamente come calmante. Piuttosto, vedetela come un gioco che molti veterinari considerano arricchente. Se invece, il vostro intento è quello di calmare il gatto, dovete parlarne con il vostro veterinario di fiducia: i problemi alla base potrebbero essere tanti e molto diversi tra loro, quindi il parere di un esperto è essenziale. Ovviamente, è consigliato anche il parere del vostro veterinario per ii giochi che contengono queste erbe: potrebbe darsi che non siano indicati per il caso specifico del vostro gatto.

Gatto sdraiato
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati