Ma è vero che se il gatto distrugge tutto in casa è perché gli manchi?

Sapevate che il vostro gatto potrebbe mettere in atto dei comportamenti distruttivi solo perchè gli mancate? Oggi ve ne parliamo

Quando condividiamo la vita con un gatto, pensiamo di conoscerlo perfettamente. Quindi, potrebbe darsi che lui metta in atto dei comportamenti che finiremo per additare al fatto che ha voluto farci un dispetto. Di conseguenza, finiremo per arrabbiarci terribilmente e penseremo “perchè hai voluto farmi questo, non ti faccio mancare nulla!”. In realtà, alla base del singolo comportamento di un gatto, possono esserci molteplici ragioni che in realtà non conosciamo. Per esempio, avreste mai pensato che i gatti potrebbero distruggere i vostri mobili perchè gli mancate?

Gatto in posa
Unsplash

Si tratta, in realtà, di un comportamento che è stato ben messo in evidenza già nel 2020. Come riporta La Zampa, infatti, a seguito dell’esplosione del Covid-19, gli studiosi hanno avuto un’occasione d’oro per mettere alla prova questa loro tesi: è vero che il mio gatto distrugge tutto quel che trova in casa solo perchè gli manco?

Lo studio che ne è conseguto, pubblicato su Plos One, ha messo finito per confermare proprio questa tesi. Infatti dall’analisi sul comportamento di ben 223 gatti, è emerso che potrebbero tranquillamente mettere in atto questo comportamento solo perchè hanno nostalgia del loro umano quando è fuori casa.

Questo studio, in realtà, non è isolato. Infatti, già precedenti ricerche avevano dimostrato che i gatti sviluppano un attaccamento reale al loro petmate. Quindi il comportamento distruttivo del vostro gatto non va necessariamente interpretato come un dispetto: potrebbe darsi che il vostro gatto lo faccia perchè davvero gli mancate.

Gatto morde il mobile
Unsplash

Insomma, prima di giungere a conclusioni affrettate, cercate di capire per quali motivazioni il vostro gatto metta in atto alcuni comportamenti. Se c’è la nostalgia che prova nei vostri confronti alla base, cercate di lavorare su quella.

Gatto sui piatti
Unsplash

E voi? Cosa ne pensate? Immaginavate che il vostro gatto potrebbe fare tutto questo solo perchè si sente solo? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati