Queste sono tutte le curiosità che devi conoscere sui salti dei gatti

Ecco alcune curiosità sul salto dei gatti che siamo sicuri vi stupiranno

L’agilità dei gatti è sicuramente qualcosa di molto noto. Sì, insomma, proprio grazie alla loro agilità i gatti riescono a fare un pò quel che vogliono. Riescono ad arrivare in qualsiasi punto, ad esplorare qualsiasi angolo sia di loro interesse e anche a saltare in maniera davvero atletica. A proposito di salti, insomma, vi siete mai chiesti come sia possibile che i gatti riescono a compire certi incredibili salti? Oppure quanto in alto riescano ad arrivare? Oggi siamo qui prprio per rispondere a qualche curiosità in più sui salti dei gatti.

Gatto in posa
Unsplash

Tanto per cominciare, parliamo di altezze. Come riporta Pazienti.it, i gatti riescono a saltare addirittura cinque o sei volte la loro lunghezza corporea in un solo balzo. Chiaramente, si tratta di una potenzialità che hanno i gatti. Il singolo risultato, poi, varierà anche in base ad altri fattori, su tutti l’età.

Per saltare possono utilizzare una serie di movimenti. Tra questi, potrebbe esserci una spinta con le zampe posteriori seguita da una flessione del corpo e una spinta finale con le zampe anteriori. Di certo, si tratta di movimenti veloci e straordinariamente agili.

Inoltre, dovreste spere, che saltare per i gatti non è solo un divertimento ma una vera e propria esigenza. Le ragioni per cui lo fanno sono molteplici. Tra queste, per esempio, potrebbe esserci l’esigenza di cacciare e quindi di raggiungere una preda che si trova in alto. Oppure, talvolta, i salti servono anche alla comunicazione.

Gatto salta
Unsplash

Inoltre, per tutta una serie di motivi, il gatto quando salta non si fa male. Tra questi, il fatto che il gatto è perfettamente in grado di bilanciare i movimenti e calcolare le altezze in modo adeguato per non farsi male. Per di più i loro tendini sono estremamente elastici e lo aiutano a ridurre lo stress sulle articolazioni durante il salto.

Gatto corre
Unsplash

Conoscevate queste caratteristiche sul salto dei gatti? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati