Sì, questo è il modo in cui il tuo gatto sta sempre in equilibrio, ed è unico nel suo genere
L'equilibrio del gatto è un sistema complesso e sofisticato e che merita di certo un approfondimento
Quante volte, vedendo dei gatti che camminavano su dei cornicioni strettissimi, oppure in posti in cui era facilissimo perdere l’equilibrio vi siete chiesti come facessero a farlo? L’equilibrio dei gatti è qualcosa di affascinante e sicuramente molto curioso. Inoltre, si tratta di una loro vera capacità: non è un segreto che non tutti gli animali riescano a farlo. Proprio per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di questa loro dote.
Come riporta Zampa Vacanza Blog, l’equilibrio dei gatti è qualcosa di davvero sofisticato. Non solo è curioso per noi che lo guardiamo dall’esterno e cerchiamo di capirne tutte le sfaccettature, ma è qualcosa di fondamentale anche per i gatti stessi, che possono permettersi di compiere dei movimenti in completa agilità proprio grazie al loro equilibrio. In ogni caso, bisogna partire da un punto: l’equilibrio è la combinazione di più caratteristiche che lavorano insieme.
Tanto per cominciare, la vista è quella che permette ai gatti di mantenere l’equilibrio durante i movimenti. Fornisce, infatti, al cervello delle precise informazioni sulla posizione del corpo e dei movimenti. Anche l’udito svolge una funzione molto importante. Infatti, grazie ad un sistema noto come orecchio interno, i gatti riescono a mantenere l’equilibrio durante i movimenti rapidi.
A far mantenere l’equilibrio al gatto, poi, sono ovviamente anche i muscoli. Infatti, essendo forti, ma allo stesso tempo anche flessibili, li aiutano invece nei movimenti complessi e anche a regolare in maniera corretta la postura.
A lungo si è ritenuto che anche i baffi avessero un ruolo cruciale nell’equilibrio. In realtà, studi più recenti, hanno dimostrato che i baffi sono cruciali per una molteplicità di aspetti, ma non per l’equilibrio. Questo aspetto, infatti, si regola su tutt’altro.
E voi? Conoscevate tutte queste particolarità sull’equilibrio dei gatti? Sapevate che fosse un sistema così compelsso? Fatecelo sapere nei commenti!