C’è una ragione scientifica per cui i gatti odiano le porte chiuse ed è a dir poco esilarante
Ecco le motivazioni per cui i gatti odiano le porte chiuse
Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, pensiamo di sapere davvero tutto di lui. In realtà, non è quasi mai così. Infatti, molto spesso, hanno dei comportamenti che facciamo davvero fatica a spiegarci. Tra questi, sicuramente, c’è il fatto che qualcuno di noi avrà notato che i nostri gatti non tollerano assolutamente le porte chiuse. Si tratta di qualcosa che ci fa assolutamente ridere perchè dal nostro punto di vista non c’è una vera spiegazione. Un motivo, però, c’è ed oggi ve ne parliamo.
In realtà i motivi sono più di uno. Tanto per cominciare, le porte chiuse stridono con la personalità curiosa dei nostri gatti. Insomma, potete togliere tutto ad un gatto ma mai la sua personalità curiosa e mai la sua voglia di guardare quel che c’è oltre la porta. Questo è quel che ha affermato a Live Science la dott. ssa Karen Sueda, veterinaria comportamentale certificata.
Altro motivo che porta i nostri gatti ad odiare le porte chiuse? Il controllo. I nostri gatti, dobbiamo ricordare, sono predatori e quindi hanno la necessità di avere tutto sotto controllo, comprese le loro (eventuali) prede.
La consulente comportamentale per gatti Ingrid Johnson, inoltre, ha spiegato a LiveScience che questo tratto non rende i gatti cattivi ma “una specie che è sia predatore che preda che deve cacciare per sopravvivere ma deve anche sentirsi al sicuro e protetta nel suo ambiente”.
Tuttavia, la necessità di avere una o più porte chiuse non è qualcosa di strano. Quindi, se doveste trovare il modo di conciliare la personalità del vostro gattino con eventuali porte chiuse l’alternativa è trovare a lui un’attività sostitutiva. Un esempio? Un tiragraffi potrebbe essere un’ottima soluzione.
Sapevate fossero questi i motivi che portano il vostro gatto ad odiare le porte chiuse? Fatecelo sapere nei commenti!