Ma i gatti capiscono se cambia il tempo (e se cambiano le stagioni)?
Ecco spiegato perchè i gatti a ridosso del cambiamento del tempo iniziano a comportarsi in modo davvero particolare
Delle volte, sembra che i nostri gatti abbiano dei veri poteri magici. Fanno, infatti, delle cose, che riusciamo a spiegarci a fatica. Quante volte, ad esempio, avete avuto l’impressione che il vostro gatto percepisse prima del tempo alcuni cambiamenti climatici? Sappiatelo: non vi stavate sbagliando. Ci sono, infatti, alcuni fattori che permettono al nostro cucciolo di percepire leggermente in anticipo se il tempo (o le temperature) stanno cambiando. Oggi vi parliamo di questo strano e particolare fenomeno.
Come riporta Amoreaquattrozampe.it, infatti, i nostri quattrozampe possono effettivamente percepire con un leggero anticipo i cambiamenti del meteo. Il nostro micio, finirà anche per farcelo capire. Comincerà, infatti, con tutta probabilità ad avere un comportamento bizzarro e da lì, se non ci sono chiaramente altre motivazioni, capiremo che il tempo sta cambiando.
Per percepire i cambiamenti, però, non usano nessuna magia, ma sono solo diverse parti del loro corpo ad aiutarli in questo. Tanto per cominciare, per esempio, con i baffi percepiscono anche i più piccoli spostamenti di aria. Per di più con il loro fenomenale udito, potrebbero percepire dei tuoni in lontananza.
Non è finita qui. Infatti anche il pelo del gatto è sensibile all’umidità. Quindi se l’umidità si accumula nell’aria, finirà per accumularsi anche sul pelo del nostro quattrozampe. Motivo per cui, con tutta probabilità, inizierà a leccarsi. Da qui, il famoso proverbio che dice “quando il gatto si lecca il pelo, verrà acqua giù dal cielo”.
Insomma, se notaste degli strani comportamenti del vostro quattrozampe, non allarmatevi subito, potrebbe darsi che stia semplicemente cambiando il tempo e che lui percepisca questo cambiamento. Cosa si può volere di più? Con un micio si ha anche il meteo in anticipo!
E voi? Avevate mai fatto caso al fatto che l’atteggiamento del vostro gatto cambia a ridosso del cambio del meteo? Fatecelo sapere nei commenti!